cerca CERCA
Martedì 15 Aprile 2025
Aggiornato: 14:41
40 ultim'ora BREAKING NEWS

Bandi Gilead, Le Grazie: '10 anni di vicinanza a comunità scientifica e pazienti'

Bandi Gilead, Le Grazie: '10 anni di vicinanza a comunità scientifica e pazienti'
19 ottobre 2021 | 18.35
LETTURA: 1 minuti

Cristina Le Grazie, direttore medico di Gilead Sciences Italia, in occasione dell'assegnazione dei due bandi promossi dalla società biofarmaceutica californiana in Italia - Fellowship e Community Award Program - ha spiegato come il bilancio al momento del decimo compleanno dei bandi sia nettamente positivo: "Oggi celebriamo il decimo anniversario, quindi 10 anni in cui Gilead Sciences è stata vicino sia alla comunità scientifica che alla comunità dei pazienti, al fine di sostenere progetti di ricerca e progetti socio-assistenziali del terzo settore. Il bilancio di questi 10 anni è molto incoraggiante: in questo arco di tempo abbiamo ricevuto circa 1.300 progetti, che sono stati valutati da commissioni indipendenti, e ne abbiamo premiati nel complesso (sia la parte ricerca scientifica che è quella socio-assistenziale) circa 500".

Il direttore medico evidenzia come i progetti premiati abbiano poi avuto dei riscontri importanti: "Un centinaio di progetti sono stati pubblicati su riviste di riferimento e riportati in poster nei congressi nazionali. Anche la parte socio-assistenziale ha avuto un impatto molto importante: sono stati avviati al percorso di assistenza sanitaria circa 2.000 pazienti, abbiamo avuto la possibilità di sostenere 10.000 test per la diagnosi dall'Hiv all'Hcv e la generazione di circa 120.000 materiali formativi ed educazionali destinati ai gruppi di pazienti. Infine abbiamo formato circa 2.000 persone (tra pazienti e mediatori culturali) per favorire l'accesso al servizio sanitario delle popolazioni più emarginate".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
L'informazione continua con la newsletter

Vuoi restare informato? Iscriviti a e-news, la newsletter di Adnkronos inviata ogni giorno, dal lunedì al venerdì, con le più importanti notizie della giornata

Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina

articoli
in Evidenza