Notte di San Lorenzo: quali sono i posti migliori per il cielo stellato di agosto 2022?
La notte del 10 agosto in Italia tutti i nasi sono rivolti all’insù, in cerca di un’amica stella alla quale donare un desiderio.
Come nasce la tradizione delle stelle cadenti, del 10 agosto? La storia non è delle più felici in quanto si lega al martirio di San Lorenzo, che fatto bruciare nella notte del 10 agosto, i tizzoni del suo sacrificio ricordavano il luccichio delle stelle in cielo.
Dunque, da sempre, nella calda notte estiva gli italiani si ritrovano per fare il record di stelle cadenti viste e per approfittare della romantica situazione per dichiarazioni, primi baci e momenti di felicità.
Dove andare la notte di San Lorenzo per vedere le stelle cadenti? Adnkronos si è affidata alla community di Igers Italia, che hanno fatto un giro su Instagram per scoprire alcuni posti distanti dall’inquinamento luminoso, nei quali è possibile godersi lo spettacolo delle stelle cadenti ed esprimere desideri.
Durante il periodo estivo, e fino al 20 agosto, l’orbita della Terra incontra lo sciame meteorico delle Perseidi, lasciato dai passaggi della cometa periodica Swift-Tuttle. Per questo motivo il 10 agosto è possibile osservare il fenomeno ma in realtà, non tutti sanno che il momento migliore, quando è addirittura possibile vedere fino a un centinaio di scie luminose ogni ora, coincide con la notte del 12.
Per godersi al meglio lo spettacolo delle stelle di San Lorenzo qui i 10 luoghi più suggestivi:
01. Lago San Pietro - Irpinia
📷 @teodcorbo
@igersavellino @igerscampania
https://www.instagram.com/p/Bz_QfWmlCuJ/?igshid=YmMyMTA2M2Y=
Il Lago San Pietro, detto anche "Lago di Aquilaverde" o "di Monteverde", è un luogo di interesse naturalistico situato nell'omonimo comune in provincia di Avellino. Nei dintorni è possibile visitare i borghi di Bisaccia e Monteverde con i loro castelli, e Aquilonia con il sito archeologico di Carbonara e il vecchio paese abbandonato dopo il sisma del Vulture del 1930.