Sabato 26 Aprile 2025
Aggiornato: 13:30
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Papa Francesco, 100mila fedeli a San Pietro. Da domenica aperte visite alla tomba

Lunghe file in Vaticano per l'omaggio alla salma di Bergoglio. Ai funerali parteciperanno 130 delegazioni, 50 Capi di Stato, 10 sovrani regnanti

Pellegrini a San Pietro per l'omaggio al Papa - Afp
Pellegrini a San Pietro per l'omaggio al Papa - Afp
24 aprile 2025 | 09.31
LETTURA: 2 minuti

Continua anche oggi il fiume di fedeli per Papa Francesco. Da ieri mattina sono infatti 100mila le persone che hanno reso omaggio alla salma del Pontefice nella Basilica di San Pietro, secondo quanto reso noto dal ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, ospite a 'Porta a Porta'.

L'ostensione del corpo del Santo Padre continuerà fino alle 19 di domani, venerdì 25 aprile. Dalle 20, quindi, la chiusura della bara. Il rito - secondo quanto previsto nell’Ordo Exsequiarum Romani Pontificis e come ricordano i media vaticani - sarà presieduto dal cardinale Kevin Joseph Farrell, camerlengo di Santa Romana Chiesa.

Sabato 26 aprile, alle 10, i funerali di Bergoglio, poi, al termine della Messa esequiale, il feretro del Pontefice sarà accompagnato nella Basilica Papale di Santa Maria Maggiore per la tumulazione.

In diretta tv il corteo funebre a passo d'uomo verso il luogo di sepoltura, mentre la tumulazione non avrà copertura mediatica e resterà un momento riservato.

"I poveri hanno un posto privilegiato nel cuore di Dio. Così anche nel cuore e nel Magistero del Santo Padre, che aveva scelto il nome Francesco per mai dimenticarsi di loro. Per questo motivo, un gruppo di poveri e bisognosi sarà presente sui gradini che portano alla Basilica Papale di Santa Maria Maggiore per rendere l’ultimo omaggio a Papa Francesco prima della tumulazione del feretro", ha fatto sapere il Vaticano.

Come spiegato dal portavoce vaticano Matteo Bruni, la tomba del Papa nella Basilica di Santa Maria Maggiore sarà visitabile da domenica mattina.

Ai funerali 130 delegazioni. Ci sarà anche Biden

Alle esequie di Francesco, sabato mattina, parteciperanno leader da tutto il mondo. L’Ufficio del Protocollo della Segreteria di Stato informa che al momento sono 130 le delegazioni confermate per i funerali di papa Francesco di cui circa 50 Capi di Stato e 10 Sovrani regnanti.

Ci sarà anche l'ex presidente Joe Biden ai funerali. A quanto apprende l'Adnkronos, Biden, secondo presidente degli Stati Uniti cattolico dopo John Fitzgerald Kennedy, non farà parte però della delegazione ufficiale americana che parteciperà alle esequie. L'ex presidente, che era atteso in Vaticano a gennaio prima di lasciare la Casa Bianca, salvo annullare la visita a causa degli incendi in California, avrebbe manifestato da subito l'intenzione di essere presente ai funerali di Papa Francesco, che in un messaggio scritto insieme alla moglie Jill tre giorni fa dopo la notizia della morte di Bergoglio, ha definito "uno dei leader più influenti dei nostri tempi".

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza