cerca CERCA
Venerdì 27 Dicembre 2024
Aggiornato: 11:13
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Turismo, stranieri in Italia per ponte 1 novembre ma 62% italiani non partirà

La piattaforma eDreams anticipa all'Adnkronos l'andamento delle prenotazioni e delle ricerche con francesi e spagnoli in prima linea, ma per Federalberghi oltre 62% italiani non partirà.

(Fotogramma)
(Fotogramma)
21 ottobre 2022 | 15.43
LETTURA: 2 minuti

Le prossime festività autunnali con il ponte del 1 novembre, festa di Ognissanti, che quest'anno cade di martedì, vedranno il ritorno degli stranieri europei in Italia, in particolare francesi (25%) e spagnoli (22%), a seguire tedeschi (14%), inglesi (7%), belgi (6%). E' quanto rileva eDreams Odigeo, la società di viaggi online tra le maggiori nel mondo e in Europa, in una elaborazione anticipata all'Adnkronos che si basa sulle prenotazioni e le ricerche effettuate sui siti per viaggi dal 28 ottobre al 1 novembre 2022. Si conferma quindi la tendenza che ha caratterizzato questa estate dell'arrivo di stranieri anche se, trattandosi di vacanze più brevi, saranno soprattutto gli europei a farla da padrone piuttosto che gli americani.

Quanto alle mete preferite per un Halloween tricolore, il 31 ottobre, nella top 10, ci sono diverse città italiane con alcuni tra i percorsi sotterranei e le catacombe più affascinanti, a cominciare da Roma a Milano e ancora Venezia, Napoli, Bologna, Catania, Palermo, Torino, Firenze e Pisa.

Per quanto riguarda i connazionali risulta che siano pronti con la valigia in mano per il prossimo il Ponte del 1 novembre almeno 11,8 milioni, secondo le stime di Federalberghi. Ma si tratta di un numero non certo esaltante se si considera che il 62,4% di italiani ha deciso di non partire per motivi economici, riferisce il presidente Bernabò Bocca.

In cima alle preferenze degli italiani prossimi a partire, eDreams Odigeo rileva come le loro mete siano tutte europee, tra queste spicca Milano, Catania, Roma e Londra, inoltre, al quarto posto Tirana seguita da Napoli, Barcellona, Parigi, Palermo e Bari. Invece tra le città che hanno avuto un incremento di prenotazioni nel 2022 per Ognissanti rispetto al 2021, l’Irlanda è decisamente in testa: Dublino +107%, Venezia +37%, Londra +34%, Malta +10%, Budapest +9%. La piattaforma eDreams Odigeo offre la più ampia scelta di voli da oltre 690 compagnie aeree, nonché la maggiore varietà di hotel, pacchetti dinamici volo+hotel, noleggio auto e assicurazioni di viaggio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza