Il report di eDreams: grande interesse per Bari, Olbia, Brindisi, Catania, Palermo e Cagliari rispetto al 2020
Le città di mare italiane del sud e delle isole, porta di ingresso di numerose e bellissime località balneari, hanno conquistato un gran numero di viaggiatori dall’Italia e dall’estero nel 2021 rispetto al 2020. A dimostrarlo è la presenza di 6 città italiane su 10 a livello mondiale, tra le mete che hanno osservato il maggior incremento di prenotazioni di voli attraverso le app e i siti del gruppo eDreams Odigeo, tra le più grandi agenzie di viaggi online in Europa e il secondo maggior retailer di voli a livello globale. Il ranking è contenuto nel report “A year in travel by eDreams Odigeo 2021” sulle abitudini di prenotazione dei viaggiatori, le mete più gettonate nel 2021 e le prospettive per il 2022 a cura di eDreams Odigeo.
In particolare le 6 mete italiane che hanno registrato una notevole crescita nelle prenotazioni sono: Bari (+258%) che si pone al 4 posto subito dopo Tirana(+305%). A seguire Olbia (+257%), Brindisi (+252%), Catania (+201%), Palermo (+200%) e Cagliari (+182%). In cima al podio si collocano Las Vegas (+402%) e Orlando (+400%), interessate principalmente dal turismo interno, vista la chiusura dei confini.
Nel 2022 comunque, Roma e Milano saranno al centro dell'interesse turistico internazionale per i patrimoni paesaggistici e culturali dell’Italia. Ma torna la voglia di viaggiare verso mete esotiche e Oltreoceano per gli italiani sempre il prossimo anno. Tra le destinazioni più cercate per volare il prossimo anno compaiono nella top 10, come mete a lungo raggio, New York al primo posto, la capitale delle Maldive al quarto, e poi Dubai al sesto e Tokyo al settimo. In chiusura di classifica si piazzano, invece, due grandi classici americani come Los Angeles in ottava posizione e Miami alla nona. Completano il ranking Parigi e Londra, che chiudono il podio, seguite da Amsterdam, e in ultima posizione, Milano.