A guardarlo, nella sua location di Canal Street a Dublino, ha proprio l’aspetto, l’atmosfera e la vivacità di un pub tradizionale - c’è persino lo snug, la zona dei salottini riservati - ma in realtà si tratta del primo bar completamente alcool-free d’Irlanda, e sta facendo affari d’oro. Si chiama 'Virgin Mary' e propone ai frequentatori tantissimi tipi di cocktail, vini, birre e bevande varie, tutti con una caratteristica in comune: zero per cento di alcool.
E quello del Virgin Mary è un approccio che non sta passando inosservato: nonostante sia aperto solo da poche settimane, il bar è già stato nominato tra i finalisti nella categoria Innovative Bar del prestigioso Ireland’s Bar of the Year Award. Giunto alla dodicesima edizione, questo premio è il più importante del settore in Irlanda e il 19 agosto il Virgin Mary scoprirà se è riuscito a sconfiggere la concorrenza.
Il Virgin Mary, che prende il nome dal più famoso cocktail analcolico, naturalmente ne offre la sua versione, fatta con succo di pomodoro e succo di lime spremuti sul momento, salsa piccante Scarlet (prodotta a Dublino con peperoncini coltivati nella zona), un mix esclusivo di spezie e guarnizione di cetriolino.