cerca CERCA
Venerdì 27 Dicembre 2024
Aggiornato: 10:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Quest'estate 32 mln di italiani in vacanza, il 77% resterà in Italia

(Fotolia)
(Fotolia)
04 luglio 2019 | 18.52
LETTURA: 3 minuti

Gli italiani tornano a viaggiare e saranno quasi 32 milioni, il 72%, quelli che andranno in vacanza questa estate. Il dato è nettamente in crescita rispetto al 2018 vedendo +1,3 milioni godersi le meritate ferie estive. L’incremento premierà quasi esclusivamente le destinazioni estere per una spesa media di circa 950 euro a persona (+14%, circa 110 euro a persona. Luglio risulta essere il mese che registra il maggiore incremento delle partenze (+10%), principalmente a scapito di settembre, ma agosto continua a fare la parte del leone con un 35% di italiani (15 milioni) che ha scelto questo mese per le proprie vacanze. E' quanto emerge dall'indagine "Le vacanze degli italiani" realizzata da Confturismo-Confcommercio. (Video)

La durata media della vacanza sarà di sei notti, che diventano sette ad agosto per un totale di otto giorni di riposo; focalizzando sulle destinazioni, il 77% degli italiani ha deciso che resterà in Italia mentre il restante 23% andrà all’estero. E tra la spesa degli italiani all’estero e la spesa dei turisti stranieri che arrivano nel nostro Paese, la bilancia commerciale italiana questa estate farà segnare un surplus di circa 8 miliardi.

La destinazione turistica Italia meridionale sarà in forte crescita durante l'estate 2019. La quota della spesa degli stranieri in vacanza nel Belpaese infatti, salirà fino al 21% del totale, quando nel 2018 è stata del 15% e supererà in termini di valore quella degli italiani all'estero di quasi 8 miliardi, determinando un surplus che non si registra praticamente in nessun altro settore dell'economia italiana.

La maggior spesa turistica proveniente dall'estero riguarda il turismo tedesco che rappresenta il 20% del totale, a seguire quello statunitense 11%, francese 10% e britannico 9%. Una situazione che trova pieno riscontro anche nei dati del trasporto aereo passeggeri: dei 60 milioni di passeggeri che gli aeroporti italiani registreranno tra giugno e agosto di quest’anno, 40 milioni saranno stranieri, con un incremento di 2,4 milioni proprio negli aeroporti del Sud e delle Isole che supereranno quindi, per la prima volta, il traffico delle altre 3 macro aree (Nord-Ovest, Nord-Est e Centro).

In generale però, a livello del Mediterraneo, si va fortemente intensificando la concorrenza di Turchia, Egitto e Tunisia, che vedono crescere a doppia cifra la percentuale dei loro arrivi turistici internazionali soprattutto da Francia e Germania, mentre la Spagna, nostro competitor abituale, subisce una pesante battuta d’arresto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza