cerca CERCA
Venerdì 27 Dicembre 2024
Aggiornato: 11:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Natale, arriva voglia di viaggi organizzati, mete più ambite Maldive, Usa e Thailandia

Anche se in calo il fatturato del 4% e il flusso dei viaggiatori del 12%. Spesa media 1.800 euro a persona. Le previsioni secondo i dati dell'osservatorio Astoi Confindustria Viaggi, l’associazione dei tour operator italiani.

Natale, arriva voglia di viaggi organizzati, mete più ambite Maldive, Usa e Thailandia
15 dicembre 2022 | 17.23
LETTURA: 2 minuti

Le prenotazioni dei viaggi organizzati per le partenze di Natale, Capodanno ed Epifania si avvicinano ai numeri del 2019, ovvero antecedenti ai due anni di blocco del settore: si registra un -4% di fatturato globale a fronte di un calo del 12% di passeggeri. La discrepanza tra fatturato e passeggeri va letta nel contesto inflattivo che sta interessando tutti i fattori produttivi e quindi anche quelli turistici. Il caro prezzi, la minor disponibilità di voli per alcune mete, la chiusura di alcune destinazioni come Cina e Russia e un sentiment di incertezza generale, rallentano ancora il pareggio dei volumi del 2019. Queste le previsioni secondo i dati dell'osservatorio Astoi Confindustria Viaggi, l’associazione dei tour operator italiani.

Le mete più ambite dei viaggi organizzati a lungo raggio sono Maldive, Stati Uniti (soprattutto New York e Miami) e Thailandia. Nei Caraibi la preferenza va alla Repubblica Dominicana, nell’East Africa a Kenya e Zanzibar; soffrono invece America Latina, Cuba, Messico e Australia.

Il potere d’acquisto è variabile e si assiste ad una evidente polarizzazione; la fascia alto spendente non risente dell’inflazione che, all’opposto, penalizza maggiormente la fascia media e induce i consumatori a modificare alcuni comportamenti. La domanda dei clienti per i viaggi organizzati risulta più ponderata quest'anno in occasione delle vacanze natalizie. Vengono preferite vacanze più brevi (media 8 giorni), servizi alberghieri meno costosi e sono favorite le mete di medio raggio rispetto a quelle di lungo. La spesa media per persona per le festività di fine anno è sopra i 1.800 euro considerando l'alta incidenza del lungo raggio e il peso delle partenze in altissima stagione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza