cerca CERCA
Domenica 17 Novembre 2024
Aggiornato: 03:55
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Estate, Federalberghi: oltre 34 mln italiani in viaggio ma 43% resta a casa

Estate, Federalberghi: oltre 34 mln italiani in viaggio ma 43% resta a casa
15 luglio 2022 | 13.49
LETTURA: 1 minuti

Un’estate a doppia velocità: da una parte l’esplosione dei viaggiatori, oltre 34 milioni di italiani che, nel complesso, hanno trascorso o trascorreranno una vacanza in occasione del periodo estivo e che affronteranno, soprattutto in agosto, gli spostamenti per le destinazioni prescelte. Dall’altra, c’è però una percentuale non trascurabile di italiani che resterà a casa per motivi economici. E' il quadro tratteggiato dall’indagine previsionale sul movimento turistico degli italiani per questa estate 2022, realizzata con il supporto di Acs Marketing Solutions.

E sono 9 italiani su 10 che per la propria vacanza estiva principale rimarrà in Italia. E ancora una volta scelgono il mare quale meta preferita anche quest'anno cui fanno seguito la montagna e le città d’arte. Anche tra coloro che hanno puntato su destinazioni estere, solo il 9,8%, le località marine hanno avuto maggior riscontro. L’atteggiamento resta comunque quello di un mare di “prossimità”, che sia vicino all’Italia.

"Siamo di fronte ad una ripartenza forte, oserei dire violenta" afferma il presidente di Federalberghi Bernabò Bocca, a commento dei risultati dell’indagine. "I dati ci confermano che gli italiani hanno riscoperto l’Italia, che si entusiasmano a programmare la vacanza nel proprio paese. E ci rivelano anche che l’albergo è in pole position tra le soluzioni scelte in merito ai pernottamenti".

Ma aggiunge Bocca “fa male constatare che il 43% dei nostri concittadini abbia dovuto decidere di restare a casa per difficoltà finanziarie – conclude Bocca - Sappiamo che il Paese è pronto per dare il meglio di sé turisticamente parlando, siamo pervasi da quella energia positiva che si muove nel comparto in occasione di questa estate di ripartenza. Proprio in un contesto così favorevole c’è invece da considerare la difficoltà di chi, più di altri, è stato letteralmente abbattuto dai rincari”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza