cerca CERCA
Domenica 17 Novembre 2024
Aggiornato: 03:55
10 ultim'ora BREAKING NEWS

A settembre turisti scelgono l'Italia

Puglia e Sicilia al top delle preferenze, Spagna e Francia le più gettonate da chi viaggia all'estero

Foto Adnkronos
Foto Adnkronos
31 agosto 2019 | 13.17
LETTURA: 2 minuti

A settembre la maggior parte dei viaggiatori, il 78%, sceglierà di trascorrere le vacanze in Italia, mentre il 18% si recherà in una località europea e solo il 4% si è invece orientato per una destinazione extra-europea, soprattutto nel Mediterraneo. E' quanto emerge da un sondaggio condotto da Swg-Confesercenti diffuso dall'Adnkronos. Ad agosto, invece, solo il 64% dei 22 milioni di vacanzieri è rimasto in Italia, mentre il 36% è andato all'estero (28% in Europa e 8% al di fuori dell'Europa).

Per quanto riguarda l'Italia, Puglia e Sicilia si confermano ai primi posti, scelte rispettivamente dal 17 e dal 12% degli italiani; seguite da Sardegna, Emilia-Romagna e Campania (8%). Questa distribuzione è in sintonia con la prevalenza del mare nelle scelte dei vacanzieri italiani.

Relativamente all’Europa, invece, sono Spagna e Francia, quest’ultima in forte ripresa dopo lo stop dovuto a problemi di sicurezza, i paesi che attraggono maggiormente i nostri turisti. In particolare in Spagna andranno il 22% dei vacanzieri settembrini, in Francia il 14%. Seguono Croazia (10%), Grecia, in leggero calo (8%) e Regno Unito, e Portogallo 86%), mentre fuori dall’Europa si assiste alla ripartenza di Egitto e Turchia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza