E' in corso il Community Grants Program, il progetto di Gilead Sciences dedicato al sostegno delle Organizzazioni no profit italiane impegnate nell’attuale emergenza sanitaria, attraverso il finanziamento di iniziative e progetti per un importo complessivo pari a 500.000 euro. La diffusione dell’epidemia sta causando seri problemi alle organizzazioni del terzo settore- si legge in una nota - non solo limitandone la normale attività ma creando anche nuovi bisogni a cui con difficoltà stanno cercando di far fronte. Le associazioni che operano per la tutela dei pazienti così come le organizzazioni impegnate a favore delle popolazioni più vulnerabili si trovano in questo momento a far fronte ad un temporaneo 'black out', che potrebbe mettere a serio rischio le persone di cui si prendono cura.
Gilead Sciences, grazie al Community Grants Program, donerà fino a 20mila euro per ciascun progetto che verrà presentato da organizzazioni e associazioni del Terzo settore per la realizzazione di iniziative a sostegno di specifiche attività nel contesto dell’emergenza sanitaria in atto. L’assegnazione delle donazioni avverrà sulla base di tre criteri: fattibilità, impatto dell’associazione richiedente nell’ambito dell’attività svolta, equa distribuzione geografica.
Il bando sarà aperto fino al 30 aprile 2020 e potranno partecipare Organizzazioni no profit costituite in data anteriore al 1 gennaio 2019, con scopo statutario ed effettiva attività prevalente la tutela delle persone fragili, persone affette da Hiv, patologie del fegato e patologie oncoematologiche. L’accesso al programma è possibile attraverso la piattaforma web www.communityaward.it, dove il 15 maggio, verrà poi pubblicato l’elenco delle organizzazioni assegnatarie delle singole donazioni.