cerca CERCA
Venerdì 04 Aprile 2025
Aggiornato: 12:33
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sistema immunitario, tumori e vaccini, il patologo Alberto Mantovani a Firenze per Unifi Chairs

Giovedì 3 aprile incontro pubblico in Aula Magna dell'Università. Quinto appuntamento del ciclo con studiosi d'eccellenza inaugurato per il Centenario dell’Ateneo fiorentino

Alberto Mantovani
Alberto Mantovani
02 aprile 2025 | 15.37
LETTURA: 1 minuti

Proseguono anche nel 2025 gli incontri di Unifi Chairs, il ciclo di appuntamenti con premi Nobel, studiosi d’eccellenza e personalità di chiara fama inaugurato per il centenario dell’Ateneo fiorentino e realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze.

Quinto ospite di Unifi Chairs sarà Alberto Mantovani, professore emerito di Patologia generale presso Humanitas University e presidente della Fondazione Humanitas per la Ricerca.

Mantovani ha contribuito al progresso delle conoscenze nel settore immunologico formulando nuovi paradigmi e identificando nuove molecole e funzioni. Membro di diverse accademie nazionali e internazionali – fra cui Accademia dei Lincei, Academia Europaea, USA National Academy of Science – è il ricercatore italiano più citato nella letteratura scientifica internazionale. Per la sua attività ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti nazionali e internazionali.

Dopo l’appuntamento di ieri, 1 aprile, dedicato agli studenti dell’Ateneo fiorentino, giovedì 3 aprile Mantovani terrà un seminario aperto alla cittadinanza e ospitato in Aula Magna, dal titolo “Immunità, vaccini e stile di vita: dal cancro a COVID-19” (piazza San Marco 4 – ore 17). A dare inizio all’incontro saranno i saluti portati dalla rettrice Alessandra Petrucci. Il dibattito verterà su immunoterapia, vaccini, sistema immunitario e cancro. La partecipazione all’evento è libera, fino ad esaurimento posti.

Prima di Mantovani, per il ciclo Unifi Chairs sono stati ospiti dell’Ateneo il premio Nobel per l’Economia 2021 Guido W. Imbens, l’interprete e drammaturga Monica Guerritore, il sociologo e docente dell’University of Glasgow Desmond McNulty e il professore di Fisica e Astrofisica dell’Università di Princeton Paul J. Steinhardt.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza