cerca CERCA
Venerdì 04 Aprile 2025
Aggiornato: 12:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Convegno sul terrorismo all' Università di Foggia, Rettore: "Iniziativa per stimolare dibattito costruttivo"

Il convegno segna l'inizio di un percorso che toccherà tutte le università italiane, con l'obiettivo di sensibilizzare e promuovere una riflessione profonda sul tema del terrorismo e delle sue conseguenze nella storia del nostro Paese

Convegno sul terrorismo all' Università di Foggia, Rettore:
22 marzo 2025 | 15.19
LETTURA: 2 minuti

“L’iniziativa è stata concepita con l’obiettivo di stimolare un dibattito pubblico costruttivo e pluralista, nel pieno rispetto della libertà accademica e della ricerca storica. Il nostro scopo è fornire uno spazio di confronto su un tema di grande rilevanza culturale, sociale e storica, senza pregiudizi e con il massimo rigore scientifico”. Lo afferma il Rettore Lorenzo Lo Muzio sul convegno "Mai più terrorismo" e le polemiche sull'evento, nate in seguito alla partecipazione di alcuni relatori che, secondo le critiche, potrebbero proporre letture controverse degli eventi legati al terrorismo in Italia. Il convegno, ricorda l'ateneo foggiano, "organizzato dall’Osservatorio Nazionale Anni di Piombo per la verità storica" ha ottenuto il "patrocinio non solo dell’Ateneo foggiano, ma anche del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati e della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane", suscitando però "polemiche su alcune testate giornalistiche, sollevando interrogativi sul ruolo dell’Ateneo nella promozione di iniziative di tale portata".

"L’Università di Foggia non intende in alcun modo riscrivere la storia, ma offrire un’occasione per approfondire e comprendere meglio un periodo complesso come quello degli Anni di Piombo. L’obiettivo non è quello di alterare la narrazione storica, bensì di arricchirla attraverso il dialogo tra studiosi e testimoni, nel pieno rispetto della verità storica. L’Università - continua Lo Muzio - è per definizione una comunità aperta, libera e pluralista. Non accettiamo alcuna forma di strumentalizzazione politica e ci impegniamo a garantire un ambiente inclusivo e rispettoso delle diverse opinioni, purché fondate su basi scientifiche e rigorose".

"La missione del nostro Ateneo è quella di contribuire alla costruzione di un sapere critico e consapevole, al di fuori di qualsiasi logica di parte. Per questo - conclude il Rettore - continueremo a sostenere iniziative che promuovano il dialogo e la riflessione su tematiche di grande importanza per la nostra società”. Secondo la nota dell'Università di Foggia, "l’evento 'Mai più terrorismo' si propone di affrontare la stagione degli Anni di Piombo con un approccio multidisciplinare, coinvolgendo storici, esperti di terrorismo e testimoni diretti di quel periodo. Il dibattito, come sottolineato dall’organizzazione, non ha finalità politiche, ma punta a ricostruire un quadro storico attraverso diverse prospettive".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza