cerca CERCA
Sabato 17 Maggio 2025
Aggiornato: 08:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Spazio

La Cina lancia con successo il nuovo satellite per la rilevazione dati Tianlian II-05

Il satellite di seconda generazione è stato immesso in orbita dal Centro di Lancio Satellitare di Xichang a bordo di un razzo vettore Lunga Marcia-3B

La Cina lancia con successo il nuovo satellite per la rilevazione dati Tianlian II-05
29 aprile 2025 | 09.58
LETTURA: 1 minuti

La Cina ha compiuto con successo il lancio di un nuovo satellite per la rilevazione dati, denominato Tianlian II-05, dal Centro di Lancio Satellitare di Xichang, situato nella provincia sudoccidentale cinese del Sichuan.

Il satellite Tianlian II-05 è stato lanciato alle 23:54 (ora di Pechino) di domenica, utilizzando un razzo vettore Lunga Marcia-3B, e ha raggiunto con successo l'orbita pianificata.

Tianlian II-05 rappresenta la seconda generazione di satelliti cinesi per la rilevazione dati in orbita geosincrona. La sua principale funzione sarà quella di fornire servizi di relay dati e TT&C (telemetria, tracciamento e comando) per veicoli spaziali con equipaggio, come navicelle e stazioni spaziali, nonché per satelliti di risorse operanti in orbita terrestre media e bassa. Il satellite fornirà inoltre supporto TT&C per le operazioni di lancio di veicoli spaziali.

Questo lancio segna la 572esima missione di volo della serie di razzi vettori Lunga Marcia cinesi.

(Crediti immagine di cover Yang Xi/Xinhua)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza