Sinner in finale a Vienna, come può cambiare il ranking Atp

Il tennista azzurro cerca punti pesanti per tornare numero uno

Jannik Sinner - Afp
Jannik Sinner - Afp
24 ottobre 2025 | 13.07
LETTURA: 1 minuti

Jannik Sinner continua la sua scalata al primo posto del ranking Atp, occupato da Carlos Alcaraz. Il tennista azzurro ha battuto oggi, venerdì 24 ottobre, in semifinale l'australiano Alex De Minaur, dopo aver superato prima Altmaier, poi Cobolli nei turni precedenti dell'Atp 500 tedesco e infine Bublik e De Minaur. La finale conquistata nel torneo ha permesso quindi a Sinner, che non scarta niente non avendo partecipato alla scorsa edizione, di avvicinare il 'rivale' spagnolo nella classifica generale Atp, ma al termine di Vienna, in caso di vittoria, il distacco potrebbe essersi assottigliato ancor di più.

 

Come può cambiare il ranking dopo Vienna

L'Atp 500 di Vienna, insomma, mette in palio punti pesanti per il ranking. Grazie ai quarti di finale conquistati Sinner era già salito a quota 10100 punti, avvicinando così Alcaraz, primo a 11340. A dividere i due ci sono dunque 1240 lunghezze, che potrebbero però assottigliarsi al termine del weekend. Dopo aver battuto Bublik e approdato così in semifinale l'azzurro è arrivato a quota 10200, portandosi a 1140 dallo spagnolo.

Con la qualificazione per la finale austriaca invece ha raggiunto 10330 punti e con la vittoria del torneo salirebbe a 10500, ad appena 840 punti di distanza da Alcaraz. Il primato del ranking Atp si giocherebbe a quel punto al Masters 1000 di Parigi, in programma dal 27 ottobre al 3 novembre.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza