cerca CERCA
Giovedì 26 Dicembre 2024
Aggiornato: 19:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bove, il calcio fa il tifo per il talento romano della Fiorentina

Il centrocampista è stato uno dei protagonisti del grande avvio di stagione della Fiorentina

Edoardo Bove - Fotogramma/IPA
Edoardo Bove - Fotogramma/IPA
01 dicembre 2024 | 19.43
LETTURA: 2 minuti

L’Italia incrocia le dita spera che, per Edoardo Bove, tutto si concluda per il meglio. Il centrocampista della Fiorentina, colpito da un malore nella partita di Serie A contro l’Inter, è uscito dal campo in barella al minuto 18 della gara del Franchi ed è stato poi portato in ambulanza all’ospedale fiorentino di Careggi. Ma chi è il centrocampista viola? Bove è stato in questo avvio di campionato uno dei protagonisti della sorprendente squadra di Palladino, capace di collezionare 28 punti nelle prime 13 giornate di Serie A.

Chi è Edoardo Bove

Nato a Roma il 16 maggio 2002 e cresciuto nel quartiere Appio Latino, dopo le giovanili nella Boreale Don Orione Bove ha passato un provino con la Roma con l’ok di Bruno Conti e poi ha fatto tutta la trafila con i giallorossi. L’esordio tra i professionisti è arrivato il 9 maggio 2021, nel finale della gara vinta per 5-0 contro il Crotone (subentrato al posto di Darboe). I tifosi romanisti probabilmente ricorderanno la definizione che di lui diede l’ex tecnico José Mourinho: "Io spero che la gente mi interpreti bene. Di Edoardo Bove dico che è un cane malato, amorevolmente. Perché morde, corre, dà tutto quando gioca. E mi fa tanto piacere. È un romanista in campo". A riassumere un tifo, quello per la Roma, che Bove non ha mai nascosto. Nemmeno nel momento del saluto alla squadra in estate, per trasferirsi alla Fiorentina.

Gli idoli Totti e De Rossi

Cresciuto con gli idoli Totti e De Rossi, Bove non ha mai trascurato gli studi e si è diplomato con 100 al Liceo scientifico a indirizzo sportivo, iscrivendosi in seguito al corso di Economia e Management alla Luiss. Più volte protagonista anche nelle selezioni giovanili azzurre, è oggi un punto fermo dell’Under 21. A inizio settembre, nel 7-0 rifilato a San Marino, aveva anche trovato la gioia del primo gol con gli Azzurrini.

Il calcio prega per Bove

Il mondo del calcio si sta stringendo intorno a Edoardo Bove, con tanti messaggi di vicinanza. Uno dei primi è arrivato dalla Roma: "Uno di noi, siamo tutti con te. Forza Edo!" le parole affidate ai social dal suo ex club. Una preghiera è arrivata dai compagni di squadra, a cominciare da David De Gea. "God please", "Dio, per favore" ha scritto il portiere della Fiorentina su X. L'Inter ha poi scritto "Siamo con te, forza Edoardo" e tra i tanti messaggi affidati ai social ce n'è anche uno dell’ex stella della Francia Thierry Henry. "Stavo vedendo la partita e sono rimasto gelato. I miei pensieri e le mie preghiere sono per Bove e per la sua famiglia".

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza