cerca CERCA
Sabato 16 Novembre 2024
Aggiornato: 22:40
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tananai-show nel Forum sold out: "Milano è casa"

Il fenomeno pop torna al palazzetto tra hit e nuovi brani per la prima delle due date milanesi del CalmoCobra Live. Con lui a sorpresa anche Annalisa: "Che scemo non fare tour per un anno, non succederà più"

Tananai al Forum di Assago per il CalmoCobra Live 2024
Tananai al Forum di Assago per il CalmoCobra Live 2024
05 novembre 2024 | 10.12
LETTURA: 4 minuti

Tananai torna al Forum di Assago, a oltre un anno dal debutto sullo stesso palco, più sicuro che mai. Lui, la “piccola peste” come lo chiamava il nonno, è oggi a tutti gli effetti il fenomeno pop della musica italiana e il ritorno nella sua Milano ne è la conferma: eccolo Alberto Cotta Ramusino, classe 1995, un disco appena sfornato, ‘CalmoCobra’, finito dritto in cima alle classifiche, fresco di cover story su ‘Vanity Fair’, salire sul palco milanese a pochi giorni dalla data zero di Jesolo più in forma che mai. Con una scenografia che ricorda una strada asfaltata e il led wall inclinato a terra, Tananai entra in scena. Un boato lo accoglie e lo show, completamente sold out, può iniziare.

La capacità di trascinare il pubblico nel suo mondo non è una novità per Tananai. Tra adolescenti accompagnate da mamma e papà e gli amici e le amiche di sempre, il cantante sul palco non si risparmia. Vocalmente in forma, sicuro di sé nei gesti e nelle movenze, non è più l’Alberto insicuro che, come racconta lui stesso, impiegava le forze nel tentativo di piacere alla gente. Se qualcuno ancora non ne fosse sicuro, Tananai piace, e parecchio. Basta guardare il pubblico del Forum che urla il suo nome, balla, canta, si emoziona a ogni canzone.

Lui sa divertire e divertirsi, non ha bisogno di nascondere le proprie emozioni ed è anche questa la sua forza. Dopo il successo di ‘Sesso Occasionale’ nel 2022, quando si classificò ultimo a Sanremo con la canzone diventata comunque virale, il 2023 è stato il suo anno d’oro. Prima sul palco dell'Ariston, in gara con la ballata romantica ‘Tango’. Poi finendo tra i protagonisti assoluti del LoveMi, di un tour nei palasport, e di una tournée estiva. Dopo una pausa di sei mesi Tananai è tornato a febbraio come ospite in piazza Colombo a Sanremo 2024, e con il nuovo singolo ‘Veleno’, a marzo, inaugurando una nuova fase artistica. Il risultato è sotto gli occhi di tutti. Più romantico e maturo, il 29enne Alberto conferma anche dal vivo di voler privilegiare testi e melodie.

“Che bello, mi siete mancati tantissimo, ve lo giuro - dice ai fan -. Che idea di merda dire non faccio il tour per un anno, ma sei scemo? Non succederà mai più. L’album è uscito 10 giorni fa e molti sono venuti qui senza sapere che canzoni avremmo fatto, è una grandissima cosa, grazie per la fiducia”. Maglia e pantaloni tecnici da biker, sul palco Tananai non sta fermo un attimo. Corre da una parte all’altra, saluta e incita i fan, che urlano di gioia appena il loro idolo si avvicina a bordo palco. “Tirate fuori i cartelli, quanti c’erano l’anno scorso?“ chiede e tra i tanti sventolati si legge ‘Bentornato a casa’.

L’inizio del live è un invito a saltare sulle note di ‘Fango’, ‘Booster’, i due singoli del nuovo album, e ‘Quelli come noi’. “Milano, casa. Vi va di fare ancora casino? E allora facciamolo” dice lui, prima di attaccare ‘Nera salsa di soia’. In scaletta anche le hit da milioni di streaming: ‘Rave, eclissi’ e Fottimi’. E ancora, l’infornata di ‘Esagerata’, ‘Baby goddamn‘ e ‘Pasta’ accende il live, mentre ‘Sesso occasionale’ e ‘Punk Love Storia’ trasformano il Forum in un grande dancefloor. Il crescendo di ‘Rave eclissi’, ‘Giugno’ e ‘Nessun confine’ sono un’onda inarrestabile di braccia in aria e torce accese. Non manca la poetica ‘Tango’, tra le sue canzoni più di successo, che sul palco dell’Ariston nel 2023 gli è valsa la quinta posizione. È proprio ‘Tango’ a concludere il set prima del gran finale, affidato al trittico ‘Maleducazione’, ‘Radiohead’ e ‘Abissale’. Quest’ultima chiude lo show davanti a migliaia di persone che la cantano a squarciagola, tributandogli più di un’ovazione.

Un pubblico che si emoziona di fronte a un cantautore che ha saputo restare sé stesso, che non dimentica da dove viene, che è sensibile e autoironico. “Mi avete fatto piangere prima - ammette -. Se fossi andato a Sanremo e avessi cantato intonato col cavolo che saremmo stati qui insieme, quindi serve fare schifo ogni tanto”. Al Forum non risparmia sorprese Tananai, e chiama con sé anche un’ospite speciale, non annunciata, Annalisa, per cantare insieme sulle note di ‘Storie Brevi’. Mentre continua a macinare dischi di platino, tormentoni estivi, hit di successo, il cantautore conferma di saper trasformare le insicurezze in punti di forza: basta guardare il pubblico del Forum per rendersi conto che ormai non piace più solo alle ragazzine ma ingloba tante generazioni, compresi i piccoli fan di 4-5 anni sugli spalti con i genitori. E quando le luci si accendono e il palazzetto inizia a svuotarsi, la sensazione è che domani sera tante di queste facce felici torneranno qui per applaudirlo ancora. (di Federica Mochi)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza