Venerdì 25 Aprile 2025
Aggiornato: 18:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

La Zanzara, maximulta da AgCom per parole di Feltri sui musulmani

"I musulmani sono inferiori, gli sparerei in bocca": sanzione da 150mila euro

Cruciani e Parenzo
Cruciani e Parenzo
16 aprile 2025 | 18.26
LETTURA: 1 minuti

Multa a La Zanzara, la trasmissione di Radio24 condotta da Giuseppe Cruciani e David Parenzo, per le parole di Vittorio Feltri.

Il Consiglio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, nella riunione di oggi, con il voto contrario della Commissaria Elisa Giomi, ha sanzionato la società Il Sole 24 Ore S.p.a. per 150.000 euro per la violazione dell’art. 30 del Testo Unico dei Servizi di Media audiovisivi e del Regolamento in materia di tutela dei diritti fondamentali della persona, in relazione a quanto accaduto nella puntata del 28 novembre 2024 del programma.

Le dichiarazioni di Feltri

"La violazione accertata - si legge in una nota - riguarda le gravi espressioni utilizzate dall’ospite Vittorio Feltri nel corso del programma 'i musulmani, ma io gli sparerei in bocca' e 'io non mi vergogno affatto di considerare i musulmani delle razze inferiori'".

Feltri era tornato sul tema con un tweet il 5 gennaio: "Gli islamici ce l’hanno con me perché durante una puntata della Zanzara, programma radiofonico ho detto scherzosamente che a certi musulmani sparerei in bocca. Era una battuta discutibile ma niente più. In ogni caso mi scuso".

Le affermazioni durante la puntata, secondo la nota, "sono state ritenute suscettibili di diffondere, propagandare o istigare l’odio e la discriminazione nei confronti di un gruppo di persone, in palese contrasto con l’articolo 21 della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea".

"La condotta di Giuseppe Cruciani e David Parenzo nella trasmissione, seppure distinta e differenziata rispetto alle opinioni dell’ospite non ha efficacemente impedito gli effetti di tali affermazioni", si legge ancora.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza