Venerdì 25 Aprile 2025
Aggiornato: 18:25
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Giulio Donato presenta al Cinema Troisi con Asia Argento il suo primo film 'Labirinti'

Appuntamento martedì 15 aprile alle 20. Il regista racconta una storia di formazione tra amicizia e difficoltà di manifestare la propria sessualità in alcuni contesti sociali

Giulio Donato presenta al Cinema Troisi con Asia Argento il suo primo film 'Labirinti'
14 aprile 2025 | 14.32
LETTURA: 3 minuti

Giovanissimo e con tanti sogni nel cassetto. E tanti già realizzati, come l'esordio alla regia di un lungometraggio. Giulio Donato presenta al Cinema Troisi di Roma 'Labirinti' (prodotto da Francesco Cimpanelli per Life Cinema), dopo l'anteprima mondiale alle Giornate degli Autori all'ultima Mostra del Cinema di Venezia. Appuntamento martedì 15 aprile alle 20. Con il regista ci sarà l'attrice Asia Argento, della quale Giulio è stato aiuto regista all'età di 19 anni. Oggi ne ha 31, la passione per il cinema non lo molla mai. Ha già all'attivo alcuni cortometraggi ed ha lavorato dietro la macchina da presa come assistente e aiuto regista su vari set cinematografici in Italia, Norvegia, Brasile, Germania e Messico, con registi del calibro di Abel Ferrara, Asia Argento, Mimmo Calopresti, Gennaro Nunziante, Roberta Torre, Giada Colagrande, Elisa Fuksas e come assistente di produzione con Gianni Zanasi e Claudio Caligari.

 

Girato tra le suggestive montagne calabresi, 'Labirinti' è un romanzo di formazione con una forte componente onirica che esplora temi universali come l'amicizia, la lotta contro le convenzioni, la difficoltà a manifestare la propria sessualità in determinate realtà sociali. In bilico tra realtà e immaginazione, racconta la storia di Francesco e Mimmo, due amici che hanno preso strade opposte. Le loro diversità affondano le radici nel contesto in cui si muovono e nel luogo in cui sono nati, un territorio imprigionato tra le aspre montagne della Calabria, e nelle difficoltà del presente. Terre difficili, fatte di problemi repressi e per questo ancora oggi insanati. Quei problemi che spingono a non parlare, a nascondere le cose piuttosto che ad affrontarle, e a intrappolare chi vuole uscirne in un labirinto di regole psicologiche e sociali non scritte.

Le vite dei due ragazzi si dividono quando Francesco, affascinato da un libro trovato in una casa abbandonata, scopre un mondo che lo spinge a sognare un futuro diverso, mentre Mimmo rimane legato alle tradizioni e alle dinamiche sociali del paese. "Non era mio intento descrivere la Calabria in quanto tale – spiega il regista Giulio Donato – ma utilizzare il suo territorio per rappresentare l’universo interiore del protagonista. Il paesaggio calabrese non è solo uno sfondo sociale e storico, ma possiede una forza quasi soprannaturale che ho usato per riflettere l’angoscia e la vulnerabilità dell’età adolescenziale". Il cast del film è composto quasi completamente da attori non professionisti selezionati in Calabria dopo un lungo lavoro di ricerca. Nei panni di Francesco e Mimmo troviamo rispettivamente gli esordienti Francesco Grillo e Simone Iorgi. A dare il volto a Mimmo in età adulta è invece Antonio Gerardi ('L’ultima notte di amore' e le serie tv '1993', 'Bang Bang Baby', 'Romanzo criminale'). Le vendite internazionali di Labirinti sono curate da The Open Reel.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza