cerca CERCA
Sabato 29 Giugno 2024
Aggiornato: 10:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità

Ultime notizie sulla sostenibilità, per promuovere una crescita più green. News, aggiornamenti e dirette sull'economia che cambia

Arte: inaugurata alla presenza del maestro Pistoletto e del ministro Pichetto Fratin l’opera 'Terzo Paradiso Recycling'

Arte: inaugurata alla presenza del maestro Pistoletto e del ministro Pichetto Fratin l’opera 'Terzo Paradiso Recycling'

Taglio del nastro a Sant’Albano Stura (CN) della nuova installazione del maestro Michelangelo Pistoletto. L’opera è stata realizzata con le bottiglie in PET della raccolta differenziata quotidianamente avvitate a riciclo e trasformate in nuova materia. Proprio da qui nasce il punto di contatto tra la visione dell’artista e l’attività dell’azienda. “Quella del riciclo è veramente un'attività centrale per il nostro paese – osserva Walter Regis, Presidente di Assorimap - un made in Italy che permett...

Arte: Arriva a Sant’Albano Stura l’opera 'Terzo Paradiso Recycling'

Arte: Arriva a Sant’Albano Stura l’opera 'Terzo Paradiso Recycling'

Inaugurata a Sant’Albano Stura, in provincia di Cuneo, l’opera Terzo Paradiso Recycling realizzata dal Maestro Michelangelo Pistoletto. Coperta da un grande telo, realizzato in poliestere ottenuto da bottiglie riciclate, l’installazione rappresenta una perfetta incarnazione del Terzo Paradiso, ovvero l’intervento dell’ingegno umano al fine di ricucire il rapporto con la natura che si è interrotto in seguito alla rivoluzione industriale. “Si tratta di un grande connubio tra l'arte e il riciclo. Pi...

Arte e riciclo: svelata l'opera 'Terzo Paradiso Recycling' del maestro Pistoletto
video

Arte e riciclo: svelata l'opera 'Terzo Paradiso Recycling' del maestro Pistoletto

Inaugurata, alla presenza del ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto e del Maestro Michelangelo Pistoletto, l’opera Terzo Paradiso Recycling presso lo stabilimento della Dentis Recycling Italy in Sant’Albano Stura, a Cuneo. C’è stato un vero e proprio 'uncovering' dell’installazione, coperta da un grande telo realizzato in poliestere ottenuto da bottiglie riciclate, un disvelamento del significato dell’opera che rappresenta l'incarnazione del Terzo Paradiso, ovver...

Taglio del nastro a Sant'Albano Stura (CN) per la nascita di una nuova installazione dedicata al riciclo: Pistoletto,
video

Taglio del nastro a Sant'Albano Stura (CN) per la nascita di una nuova installazione dedicata al riciclo: Pistoletto, "Ho voluto esprimere la formula della creazione"

"Con quest'opera ho espresso la formula della creazione". Sono le parole dell'artista Michelangelo Pistoletto che ha voluto omaggiare con la sua installazione presso lo stabilimento Dentis di Sant'Albano Stura l'attività di riciclo, sorta di creazione del materiale di utilizzo. "La creazione è condivisione - sottolinea l'artista - così come l'arte che deve essere messa a disposizione di tutti".

Inaugurata a Sant'albano Stura (CN)
video

Inaugurata a Sant'albano Stura (CN) "Terzo Paradiso Recycling": Albetti (Coripet), "Quest'opera è fatta di PET, un materiale speciale, un materiale virtuoso perché ritornerà ad essere PET"

Un'opera "particolare campeggia davanti allo stabilimento Dentis di Sant'Albano Stura (CN). Si tratta del "Terzo Paradiso Recycling", realizzata in PET, in particolare le bottiglie raccolte e compattate a formare la struttura principale del monumento. Questo materiale - ricorda Giovanni Albetti, Direttore generale Coripet - grazie alla sua virtuosità rinasce ogni volta. In particolare le bottiglie, vengono raccolte tramite i nostri ecocompattatori che sono distribuiti in tutta Italia proprio pe...

A Sant'Albano Stura (CN) la nuova opera dell'artista Michelangelo Pistoletto: Pichetto Fratin (Ministro dell'Ambiente),
video

A Sant'Albano Stura (CN) la nuova opera dell'artista Michelangelo Pistoletto: Pichetto Fratin (Ministro dell'Ambiente), "un grande messaggio perchè tutte le materie che consideriamo rifiuto possono diventare nuovamente materia prima"

Una grande realizzazione fatta con materiali reciclati, campeggia davanti all'ingresso dello stabilimento Dentis di Sant'Albano Stura (CN). "Si tratta di una grande opera - afferma il Ministro dell'Ambiente Gilberto Pichetto Fratin - perchè consegna un messaggio importante, quello del recupero dei rifiuti di plastica, delle bottiglie in particolare che oltre al rilanciare il settore, tutelano anche l'ambiente circostante".

Inaugurazione opera
video

Inaugurazione opera "Terzo Paradiso Recycling": Regis (Assorimap), "un'inno al riciclo per la sostenibilità del paese"

Inaugurata a Sant'Albano Stura (CN) l'opera Terzo Paradiso Recycling, realizzata dall'artista Michelangelo Pistoletto, presso lo stabilimento della Dentis Recycling Italy. "Si tratta di un'opera importante - afferma Walter Regis, Presidente Assorimap - perchè la cultura deve stare davanti all'idea di fare attività, di fare riciclo per una sostenibilità del Paese e delle attività produttive".

Oli usati, CONOU: nel 2023 rigenerazione a 98% e +12% di crescita economica
video

Oli usati, CONOU: nel 2023 rigenerazione a 98% e +12% di crescita economica

Presentato a Roma il Rapporto di sostenibilità 2023 del CONOU, il Consorzio Nazionale degli Oli Minerali Usati. In occasione del suo 40esimo anniversario il CONOU conferma il primato in europeo: 100% di raccolta e 98% di rigenerazione e una continua crescita, anche a livello economico, dove segna un +12% dall’anno scorso a oggi .

Verso il cemento verde, la scoperta inglese

Verso il cemento verde, la scoperta inglese

L’inquinamento legato al processo produttivo dei materiali da costruzione, cemento su tutti, rappresenta un serio ostacolo ai fini del raggiungimento della neutralità carbonica. In un articolo recentemente comparso su “Nature”, un gruppo di ricerca dell’Università di Cambridge, nel Regno Unito, propone una soluzione originale e soprattutto ecosostenibile. Gli esperti consigliano alle aziende del settore di sfruttare il ciclo industriale dell’acciaio, raccogliendo le scorie; queste, infatti, se op...

Al via 'Foresta Blu', ecologa Montefalcone
video

Al via 'Foresta Blu', ecologa Montefalcone "Posidonia tesoro prezioso per i nostri mari"

Ha preso il via “Foresta Blu”, la nuova campagna di Coop per il monitoraggio, il ripristino e la protezione di tratti di praterie di Posidonia oceanica. “Questa pianta è l'elemento chiave degli ambienti marini sommersi del Mediterraneo - commenta Monica Montefalcone, ecologa marina e docente all’Università degli Studi di Genova – E’ una specie endemica, significa che che esiste solo ed esclusivamente nel nostro mare, quindi un tesoro prezioso".

Al via 'Foresta Blu', Raiteri (vicepres. EIIS):
video

Al via 'Foresta Blu', Raiteri (vicepres. EIIS): "Riconnettiamo i giovani con la natura"

Ha preso il via “Foresta Blu”, la nuova campagna di Coop per il monitoraggio, il ripristino e la protezione di tratti di praterie di Posidonia oceanica. "Una componente importante di questo progetto è la parte di educazione alla ricchezza della biodiversità del mare Mediterraneo – commenta Diego Raiteri, Vice Presidente dell’European Institute of Innovation for Sustainability (EIIS) – per questo 100 giovani verranno selezionati per prendere parte a un progetto specifico in mare".

Al via progetto Coop 'Foresta blu', Latini (Pres. Coop Italia):
video

Al via progetto Coop 'Foresta blu', Latini (Pres. Coop Italia): "Impegno per l'ambiente prosegue anche in mare"

Ha preso il via “Foresta Blu”, la nuova campagna di Coop per il monitoraggio, il ripristino e la protezione di tratti di praterie di Posidonia oceanica. "“Per Coop si tratta di un progetto molto importante perché prosegue la scia di impegno ambientale nata a partire dagli anni 80 – afferma Maura Latini, Presidente Coop Italia – Le posidonie generano foreste sottomarine e sono dunque grandissimi produttori di ossigeno necessario per i mari e per l'ecosistema".



SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza