Regionali Campania, FdI 'blinda' Cirielli. Ipotesi Sangiuliano capolista

Il viceministro degli Esteri prepara 8-9 liste: "Grazie Meloni, lo faccio con orgoglio per la mia terra". L'ex ministro della Cultura potrebbe guidare la lista del partito all'ombra del Vesuvio

Edmondo Cirielli - Fotogramma /Ipa
Edmondo Cirielli - Fotogramma /Ipa
07 ottobre 2025 | 14.39
LETTURA: 2 minuti

Fratelli d'Italia 'blinda' Edmondo Cirielli come candidato-governatore del centrodestra in Campania. Con una nota il partito di via della Scrofa sottolinea: ''Il candidato che Fratelli d'Italia sosterrà per la presidenza della Regione Campania è il viceministro agli Esteri Edmondo Cirielli".

"Profondamente radicato sul territorio", si sottolinea nel comunicato,'' ha esperienza e la necessaria capacità per poter affrontare la sfida non semplice di ridare alla Campania lo stesso buongoverno che Giorgia Meloni sta dando alla nazione insieme agli amici alleati del centrodestra''.

Cirielli, a quanto apprende l'Adnkronos, starebbe preparando 8-9 liste per la corsa alle Regionali e fonti parlamentari della maggioranza assicurano che l'ex ministro Gennaro Sangiuliano, ora corrispondente della Rai a Parigi, potrebbe scendere in campo all'ombra del Vesuvio e correre come capolista di Fratelli d'Italia in Campania.

Cirielli ringrazia Meloni: "Lo faccio con orgoglio per la mia terra"

"Io voglio essere il candidato della coalizione, non ho mai chiesto questa candidatura, lo ribadisco, lo faccio con orgoglio per la mia terra, ma anche perché sono convinto che il centrodestra possa dare una diversa possibilità alla Campania e chiaramente mi aspetto che rapidamente a livello nazionale si ricomponga qualunque controversia", le parole di Cirielli alla sala conferenze del rettorato dell'Università Vanvitelli, a Napoli.

Su possibili pareri negativi di Forza Italia alla sua candidatura nella coalizione, Cirielli ha spiegato: "Non credo che ce ne siano, perché mi risulta che alla prima riunione venerdì scorso anche il ministro Tajani, come tante volte, ha espresso parole lusinghiere nei miei confronti, si erano presi un momento di riflessione, spero insomma che al più presto questa riflessione possa essere chiusa e iniziamo la campagna elettorale insieme perché mi sembra la cosa più logica", ha continuato.

"Ovviamente ringrazio per la fiducia che mi ha dato la presidente Meloni, il Presidente del Consiglio sta facendo tanto per il Sud e per l'Italia e mi lusinga ulteriormente anche che lei abbia voluto dare un'imprimatur in direzione di partire in questa campagna elettorale".

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza