Bce, nuovo taglio dei tassi
Per la terza volta in un anno
Cinque edizioni al giorno con il focus sulle principali notizie del momento
Per la terza volta in un anno
La riduzione della povertà globale ha rallentato fino a raggiungere un punto morto. Oggi, quasi 700 milioni di persone, pari all'8,5% della popolazione mondiale, vivono in condizioni di povertà estrema, con meno di 2,15 dollari al giorno. E' quanto rileva la Banca mondiale.
Via libera dalla settima Commissione del Senato al disegno di legge delega che rivede le modalità di accesso ai corsi di laurea in medicina e chirurgia, odontoiatria e protesi dentaria e medicina veterinaria. La riforma prevede l'abolizione del numero chiuso al primo semestre, consentendo l'iscrizione aperta per tutti gli aspiranti medici senza sostenere i test d’ingresso.
Nei primi otto mesi del 2024 sono stati erogati alle famiglie assegni per 13,1 miliardi di euro, che si aggiungono ai 18,2 miliardi del 2023 e ai 13,2 miliardi di erogazioni di competenza del 2022. Sono i dati contenuti nell'aggiornamento dell'Osservatorio statistico sull'assegno unico universale.
Sciopero venerdì 18 ottobre del trasporto pubblico locale e nazionale proclamato dai sindacati Al-Cobas e Si-Cobas. Lo sciopero coinvolgerà anche altri settori.
In crescita del 13,4% rispetto allo stesso mese dell'anno scorso
Piogge e temporali in arrivo. Nelle prossime ore una perturbazione di origine atlantica raggiungerà il nostro Paese determinando una fase di maltempo che interesserà il Nord e parte del Centro.
Non solo il Documento programmatico di bilancio. Oggi in Cdm arrivano anche la manovra e un decreto fiscale. Il Consiglio dei ministri è convocato per stasera alle 20 a Palazzo Chigi.
Nelle politiche migratorie Ue "dovremmo continuare a esplorare possibili modi per procedere per quanto riguarda l'idea di sviluppare hub di rimpatrio al di fuori dell'Unione, soprattutto in vista di una nuova proposta legislativa sul rimpatrio. Con l'avvio delle operazioni del protocollo Italia-Albania, saremo anche in grado di trarre lezioni da questa esperienza nella pratica". Lo scrive, nella consueta lettera ai capi di Stato e di governo Ue in materia di migrazioni, la presidente della Commis...
Nella prossima legge di Bilancio "ci saranno le assunzioni del personale con un piano triennale, sono fiducioso. In Italia però mancano di più gli infermieri rispetto ai medici". Lo ha detto il ministro della Salute Orazio Schillaci nella conferenza stampa finale del G7 Salute di Ancona.
Il presidente della Repubblica: "La sicurezza è una priorità permanente per la Repubblica"
Cambiamento significativo rispetto al Codice di procedura penale
Il ministro: "Metterà a tacere le polemiche gonfiate e astruse che fanno parte del dibattito politico ma sviano il problema"
Le Forze di difesa israeliane hanno riferito di aver abbattuto un drone che stava attraversando il confine con Israele, dopo che gli allarmi per droni erano suonati ad Ashkelon e nelle città vicine a nord di Gaza. L'Idf non ha specificato da dove il drone fosse partito e al momento non c'è stata alcuna rivendicazione dell'attacco. In precedenza, una milizia irachena sostenuta dall'Iran aveva dichiarato di aver lanciato un drone contro la città di Eilat, sul Mar Rosso.
Dalle 21 di sabato alle 20:59 di domenica
Zelensky vede Macron e Meloni
Botta e risposta al Parlamento Ue
Clima più mite al Centro, quasi estivo al Sud
Rispetto al 2022, nel 2023 la spesa per i 'Servizi per la prevenzione delle malattie' si riduce di 1.933 milioni (-18,6%)
Lo ha indicato Sergio Nicoletti Altimari, capo dipartimento economia e statistica della Banca d'Italia