
Audi introduce una nuova nomenclatura per i suoi modelli, puntando su un sistema di identificazione chiaro e intuitivo, indipendentemente dalla tecnologia di propulsione. Il formato alfanumerico adotterà lettere e numeri per classificare i veicoli in base a dimensioni e posizionamento, semplificando la scelta per i Clienti.
Marco Schubert, membro del Board di AUDI AG per le Vendite e il Marketing, dichiara: “Abbiamo adottato un approccio altamente intuitivo per agevolare l’orientamento della Clientela all’interno del nostro portfolio globale.”
La precedente distinzione tra veicoli elettrici e termici, basata su numeri pari e dispari, verrà eliminata. Il nuovo schema prevede:
• A e Q: lettere identificative per le vetture con pianale basso e SUV
• Numerazione progressiva: classificazione indipendente dal tipo di propulsione
• Body type e sigle propulsive: le varianti saranno riconoscibili attraverso denominazioni come Avant, Sedan e Sportback, oltre alle sigle per i diversi sistemi:
o e-tron (full electric)
o TFSI e (plug-in hybrid)
o TFSI (benzina)
o TDI (diesel)
Il primo modello a introdurre il nuovo schema sarà la nuova generazione di Audi A6 con tecnologia termica, in arrivo il 4 marzo. La nomenclatura permetterà di distinguere facilmente tra le varianti Audi A6 Avant TFSI/TDI e Audi A6 Avant e-tron, a trazione completamente elettrica.
Non sono previsti cambi di denominazione per i modelli già in commercio.