cerca CERCA
Martedì 01 Aprile 2025
Aggiornato: 21:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ue, von der Leyen: "Essere forti per mantenere la pace. Meloni? Positivo rapporto con Trump"

L'intervista della presidente della Commissione Europea al 'Corriere della Sera': "Benefici per Italia dal piano Readiness 2030"

Ursula von der Leyen - Afp
Ursula von der Leyen - Afp
29 marzo 2025 | 08.14
LETTURA: 1 minuti

"L'Europa è sempre stata un progetto di pace e sarà sempre un progetto di pace. Ma bisogna essere forti per mantenere la pace". A sottolinearlo, in un'intervista al 'Corriere della Sera', è la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen.

Il piano Readiness 2030, spiega, "copre un ambito più ampio, che guarda le diverse dimensioni della sicurezza e gli strumenti per mantenere la pace. Questo è l'approccio principale".

"Readiness 2030 - aggiunge - è un massiccio piano di investimenti in innovazione, in ricerca e sviluppo, in startup innovative. E l’Italia ne trarrà un grande beneficio, perché ha una base industriale della difesa molto rinomata e forte. È un programma di investimenti che aumenterà la prosperità. E questo va a vantaggio dell’economia e della società italiane, ma anche delle infrastrutture al servizio delle persone, come gli ospedali".

Sull'emissione di debito comune per la difesa, la presidente della Commissione Europea si dice "disposta a considerare tutte le possibilità". Quanto infine a Donald Trump, ai buoni rapporti esistenti tra il presidente americano e la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, "penso che questo sia molto positivo", afferma.

"Conosco Giorgia Meloni come leader forte e appassionata, con un ruolo molto importante a livello europeo, ed è positivo - spiega - che abbia un rapporto diretto. Più legami ci sono tra le due sponde dell’Atlantico, meglio è".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza