cerca CERCA
Venerdì 21 Febbraio 2025
Aggiornato: 13:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina, Putin: "Positivi colloqui con Usa a Riad, è stato un primo passo"

Il presidente russo si è detto felice di incontrare Trump "ma l'incontro deve essere preparato"

Vladimir Putin e Donald Trump - Fotogramma
Vladimir Putin e Donald Trump - Fotogramma
19 febbraio 2025 | 15.40
LETTURA: 2 minuti

Passi avanti nel tentativo di mediazione Usa per porre fine alla guerra tra Russia e Ucraina. All'indomani dell'incontro in Arabia Saudita tra i capi della diplomazia russa e americana, il presidente russo Vladimir Putin fa sapere di aver accolto favorevolmente l'incontro di Riad affermando che si tratta di un "primo passo" verso il ripristino delle relazioni tra le due potenze.

"Ne sono stato informato, li sto valutando positivamente, c'è un risultato - ha dichiarato Putin - Abbiamo fatto il primo passo per riprendere il lavoro in aree molto diverse". "È impossibile - ha chiarito Putin rispondendo ai giornalisti a San Pietroburgo - risolvere molte questioni, tra cui la crisi ucraina, senza aumentare il livello di fiducia tra Russia e Stati Uniti".

La Russia è pronta a tornare al tavolo delle trattative sull'Ucraina, ha ribadito ricordando che Mosca non si è mai rifiutata di impegnarsi nel dialogo con l'Europa o l'Ucraina. Gli stessi europei hanno interrotto i contatti con Mosca e Kiev si è persino vietata di negoziare con la Russia.

"Nessuno esclude Kiev dal processo negoziale"

"Per quanto riguarda il processo negoziale mi è stato detto dal presidente Trump in una conversazione telefonica, posso confermarlo, che naturalmente gli Stati Uniti presumono che il processo negoziale si svolgerà con la partecipazione sia della Russia che dell'Ucraina. Nessuno - ha assicurato Putin - esclude l'Ucraina da questo processo".

"Desidero incontrare Trump"

Putin ha dichiarato che "vorrebbe incontrare il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump, ma è necessaria una preparazione". "Quanto tempo ci vorrà, non sono pronto a rispondere ora. Ma abbiamo il desiderio di tenere un incontro di questo tipo", ha sottolineato, come riporta Ria Novosti.

Brigata russa entrata in territorio ucraino dal Kursk?

Per quanto riguarda la situazione sul campo, Putin ha reso noto che nella notte una brigata di truppe russe è entrata nel territorio ucraino di Sumy, dal Kursk. L'attacco sarebbe il primo nell'area di Sumy dalla ritirata russa nel 2022. “Un'ora fa mi è stato riferito che nella notte i combattenti della 810esima brigata hanno attraversato il confine tra la Federazione Russa e l'Ucraina e sono entrati nel territorio del nemico”, ha dichiarato.

L'Ucraina ha tuttavia smentito quanto affermato dal presidente russo. “Le informazioni di Putin su un'offensiva russa su larga scala sono una menzogna”, ha dichiarato Andriy Kovalenko, funzionario responsabile del contrasto alla disinformazione, aggiungendo che un'unità di ricognizione russa aveva tentato di attraversare la regione ma era stata eliminata.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza