cerca CERCA
Mercoledì 25 Dicembre 2024
Aggiornato: 09:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina, Kiev sotto attacco: missili russi sulla capitale

Almeno un morto nell'attacco russo, forti esplosioni e dense colonne di fumo sulla città. Missili anche su Kherson, una vittima e 6 feriti

Soccorsi a Kiev, Ucraina - Afp
Soccorsi a Kiev, Ucraina - Afp
20 dicembre 2024 | 07.44
LETTURA: 2 minuti

Una persona è rimasta uccisa questa mattina nell'attacco missilistico russo sulla capitale ucraina Kiev: in città si sono udite forti esplosioni dopo che erano risuonati gli allarmi per l'imminente attacco e dense colonne di fumo sono state viste alzarsi in diversi punti del centro abitato.

"Secondo i rapporti preliminari, una persona è stata uccisa", ha dichiarato su Telegram il capo dell'amministrazione militare della città, Sergiy Popko, precisando che le forze russe hanno utilizzato missili Kinzhal e Iskander nell'attacco avvenuto intorno alle 7. Il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, ha reso noto che "a causa dell'attacco nemico", due persone sono state ricoverate in ospedale. I detriti dei missili abbattuti, secondo le autorità locali, hanno colpito quattro distretti, causandovi danni e scatenando incendi. I servizi di emergenza stanno lavorando ovunque.

L'esercito russo ha quindi dichiarato di aver attaccato Kiev "in risposta" a un attacco ucraino effettuato mercoledì contro una fabbrica russa con missili occidentali. "In risposta, questa mattina è stato effettuato un attacco con armi di precisione a lungo raggio contro il centro di controllo SBU (servizi speciali ucraini) e l'ufficio di progettazione Loutch, con sede a Kiev, che progetta e produce sistemi missilistici Neptune", ha dichiarato l'esercito russo in un comunicato, assicurando che "tutti gli obiettivi sono stati colpiti".

Missili su Kherson e Kryvy Rih

Le autorità ucraine hanno informato quindi di un altro attacco missilistico russo la notte scorsa sulla città meridionale ucraina di Kherson, dove una persona è rimasta uccisa e 6 ferite.

Sei persone, tra cui una ragazza di 15 anni, sono quindi rimaste ferite in un attacco sulla città ucraina di Kryvy Rih la notte scorsa. Ad annunciarlo è stato Sergei Lyssak, capo dell'amministrazione militare dell'oblast di Dnipropetrovsk. "Un edificio di due piani è stato parzialmente distrutto. Oltre venti mezzi sono rimasti danneggiati", ha annunciato.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza