Russia attacca Donetsk e Kherson: 3 mortiMosca, arrestato un cittadino russo-tedesco: "Voleva sabotare ferrovia su ordine di Kiev"
I negoziati di pace sull'Ucraina potrebbero "iniziare" quest'inverno. Lo ha indicato il primo ministro polacco, Donald Tusk, il cui Paese a gennaio assumerà la presidenza di turno dell'Ue. "La nostra presidenza sarà in particolare corresponsabile di come sarà il panorama politico, forse di come sarà la situazione durante i negoziati (di pace, ndr), che potrebbero iniziare - anche se ci sono ancora dei punti interrogativi - nell'inverno di quest'anno", ha detto Tusk ai giornalisti.
Intanto tre persone sono state uccise e più di dieci sono rimaste ferite negli attacchi russi nell'Ucraina meridionale e orientale nelle ultime 24 ore. Lo hanno riferito le autorità regionali. Nella regione orientale di Donetsk, i bombardamenti russi hanno causato la morte di due persone e almeno sei feriti, ha affermato il governatore regionale Vadym Filashkin su Telegram, precisando che "in sole 24 ore, i russi hanno sparato nove volte contro gli insediamenti della regione del Donetsk. 358 persone, tra cui 49 bambini, sono state evacuate dalla linea del fronte".
I bombardamenti russi nella regione meridionale del Kherson hanno causato la morte di una persona e diverse altre ferite. Dieci persone sono rimaste ferite anche durante i bombardamenti russi nella regione nord-orientale di Kharkiv, ha affermato il governatore regionale Oleg Synegubov.
Un cittadino russo-tedesco, accusato di voler "sabotare" la ferrovia a Nijni Novgorod, in Russia, su ordine di Kiev, è stato arrestato dai servizi segreti di Mosca (Fsb). Secondo quanto si legge in una nota, il giovane, 21 anni, è sospettato di aver "preparato il sabotaggio di un troncone di ferrovia con un ordigno esplosivo in cambio di una ricompensa in denaro promessa" dai servizi ucraini dello Sbu.