cerca CERCA
Venerdì 16 Maggio 2025
Aggiornato: 17:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Trump in Arabia Saudita, incontro con bin Salman: accordi per oltre mille miliardi

Riad è la prima tappa del tour nella regione del presidente americano, che è atteso anche in Qatar e negli Emirati arabi uniti

Trump in Arabia Saudita, incontro con bin Salman: accordi per oltre mille miliardi
13 maggio 2025 | 09.25
LETTURA: 4 minuti

Donald Trump oggi in Arabia Saudita per il primo, importante viaggio internazionale del suo secondo mandato. Riad è la prima tappa del tour nella regione del presidente americano, che è atteso anche in Qatar e negli Emirati arabi uniti.

L'Air Force One è atterrato alle 9:49 ora locale. Un tappeto viola reale è stato steso per il saluto ufficiale al Royal Terminal. Trump è stato accolto all'aeroporto dall'erede al trono saudita, il principe Mohammed bin Salman. Dopo lo scambio dei saluti, il presidente americano e Msb sono entrati in una sala dell'aeroporto, dove si sono seduti su lussuose sedie viola con finiture dorate sotto i ritratti dei membri della famiglia reale saudita. Da parte americana con Trump c'erano il segretario di Stato Marco Rubio, il segretario alla Difesa Pete Hegseth, al Commercio Howard Lutnick e all'Energia Cjris Wright.

Lo sfarzo della visita ufficiale di Stato è già in mostra: le strade di Riad, lungo il percorso dall'aeroporto al centro città, sono decorate con bandiere americane e saudite. E gli aerei militari sauditi F-15 hanno scortato l'Air Force One in avvicinamento, secondo un post sui social media del vice capo di gabinetto di Trump, Dan Scavino, e secondo i resoconti dei giornalisti che viaggiano con il presidente.

 

Più tardi, martedì, Trump parteciperà a una cerimonia di arrivo più formale con il principe ereditario, alla presentazione delle delegazioni, a un pranzo con gli amministratori delegati, a incontri bilaterali e alla firma dell'accordo della Corte Reale.

Si prevede che terrà un discorso al Forum sugli investimenti tra Stati Uniti e Arabia Saudita e in seguito visiterà Dir'iyah e At-Turaif, siti patrimonio dell'umanità Unesco, prima di una cena con il principe ereditario.

Accordi per mille miliardi di dollari

Gli Stati Uniti hanno venduto armi agli Emirati Arabi Uniti per un valore di oltre 1,4 miliardi di dollari. L'annuncio è stato dato dal Dipartimento di Stato Usa. La vendita delle armi destinate agli Emirati Arabi Uniti, che è stata approvata e notificata al Congresso, comprende 1,3 miliardi di dollari per elicotteri Chinook e 130 milioni di dollari per parti e supporto per i caccia F-16. La Cnn ricorda inoltre che gli Emirati Arabi Uniti si sono impegnati a spendere 1,4 trilioni di dollari in investimenti statunitensi in 10 anni.

"Gli Stati Uniti e l'Arabia Saudita hanno firmato la commessa militare più grande della storia, quasi 142 miliardi per fornire a Riad equipaggiamento militare dell'ultima generazione", si legge in una dichiarazione diffusa dopo la cerimonia durante la quale Donald Trump e il principe Mohammed bin Salman hanno firmato una serie di accordi. Durante la visita anche l'annuncio di una serie di accordi finanziari tra Washington e Abu Dhabi in diversi ambiti tra cui intelligenza artificiale, semiconduttori ed energia.

La società saudita DataVolt "procede con i piani per investire 20 miliardi di dollari in centri per l'intelligenza artificiale e infrastrutture energetiche negli Stati Uniti", rende quindi noto la Casa Bianca nella nota in cui vengono dettagliati i 600 miliardi di investimenti promessi dall'Arabia Saudita destinati a "costruire legami economici che dureranno per le prossime generazioni".

"Gli accordi celebrati oggi sono storici e rivoluzionari per entrambi i Paesi e rappresentano una nuova era d'oro nella partnership tra Stati Uniti e Arabia Saudita", continua la dichiarazione in cui si afferma "dal primo giorno la politica del presidente Trump dell'America First per commercio e investimenti ha messo l'economia americana, i lavoratori americani e la nostra sicurezza nazionale al primo posto".

Musk in Arabia Saudita durante visita Trump, al forum investimenti come Ceo di 'X'

Anche Elon Musk si trova in Arabia Saudita, rende noto la Cnn citando un funzionario della Casa Bianca a condizione di anonimato e precisando che il magnate non è arrivato a Riad a bordo dell'Air Force One. Musk dovrebbe partecipare al forum sugli investimenti tra Stati Uniti e Arabia Saudita come amministratore delegato di 'X', ha spiegato un alto funzionario saudita contattato dalla Cnn. Sul sito Internet del forum, previsto per questa sera, Musk è indicato come uno dei relatori principali.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza