
Il presidente Usa ribadisce: "Che messaggio darebbe l'annessione? È pace internazionale. È sicurezza e forza internazionale". Premier Nielsen: "Usa non ci avranno"
"Prenderemo la Groenlandia. Sì, al 100%,". Donald Trump torna a ripeterlo in un'intervista a 'Nbc news' aggiungendo che c'è una "buona possibilità che potremmo farlo senza l'uso della forza militare", ma "non escludo nulla dal tavolo".
Trump ha ribadito di aver "assolutamente" avuto discussioni concrete sull'annessione della Groenlandia, territorio attualmente semiautonomo della Danimarca.
Alla domanda su quale messaggio l'acquisizione della Groenlandia invierebbe alla Russia e al resto del mondo, Trump ha risposto: "Non ci penso davvero. Non mi interessa. La Groenlandia è un argomento molto separato, molto diverso. È pace internazionale. È sicurezza e forza internazionale". "Ci sono navi che navigano al largo della Groenlandia provenienti dalla Russia, dalla Cina e da molti altri Paesi. E non permetteremo che accadano cose che possano danneggiare il mondo o gli Stati Uniti", ha aggiunto.
"Voglio essere chiaro: gli Stati Uniti non otterranno la Groenlandia. Non apparteniamo a nessun altro. Siamo noi a determinare il nostro futuro", replica il neoeletto premier della Groenlandia Jens-Frederik Nielsen.
"Non dovremmo reagire per paura. Dovremmo reagire con calma, dignità e coesione", ha affermato Nielsen su Facebook. Bisogna chiarire a Trump che la Groenlandia appartiene solo ai suoi abitanti, ha scritto. "Era così ieri. E' così oggi. Ed è così che sarà in futuro", ha aggiunto.
La Groenlandia appartiene ufficialmente al regno di Danimarca, ma decide in modo indipendente sulla maggior parte delle sue questioni politiche. Gli affari esteri e la difesa sono gestiti dal governo di Copenaghen