cerca CERCA
Sabato 18 Gennaio 2025
Aggiornato: 00:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Space X, Starship esplode dopo il lancio: fallito il nuovo test di Musk

La missione targata Elon Musk è avvenuta poche ore dopo il primo volo del sistema missilistico Blue Origin New Glenn di Jeff Bezos

Space X, la partenza di Starship - Space X /Twitter
Space X, la partenza di Starship - Space X /Twitter
17 gennaio 2025 | 08.41
LETTURA: 1 minuti

Fallisce il settimo test del megarazzo Starship di Space X, esploso pochi minuti dopo il lancio. La missione targata Elon Musk è avvenuta poche ore dopo il primo volo del sistema missilistico Blue Origin New Glenn, sostenuto dal capo di Amazon Jeff Bezos.

I funzionari di Space X hanno confermato i problemi dopo il decollo dal Texas. Il megarazzo, hanno spiegato, "ha subito uno smontaggio rapido non programmato durante la sua ascesa. I team continueranno a rivedere i dati del test di volo di oggi per comprendere meglio la causa principale". In ogni caso, il lanciatore Super Heavy è riuscito a tornare alla rampa di lancio come previsto, salutato dagli applausi da parte delle squadre di controllo a terra.

Uno "smontaggio rapido non programmato" o "RUD" è una frase che SpaceX usa tipicamente per riferirsi a un’esplosione, ricorda la Cnn. Secondo gli ultimi dati di condivisi da SpaceX, l'astronave aveva già superato le 90 miglia di altitudine (146 chilometri) e viaggiava a 13.200 miglia orarie (21.317 chilometri orari).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza