cerca CERCA
Venerdì 28 Febbraio 2025
Aggiornato: 18:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Romania, arrestato candidato filo-russo Georgescu per false dichiarazioni su finanziamenti campagna

L'esponente di estrema destra aveva trionfato al primo turno delle presidenziali. Alla vigilia del ballottaggio la Corte costituzionale aveva tuttavia annullato i risultati a causa di irregolarità nel finanziamento

I supporters di Georgescu con il ritratto del candidato in mano - Afp
I supporters di Georgescu con il ritratto del candidato in mano - Afp
26 febbraio 2025 | 15.44
LETTURA: 1 minuti

Calin Georgescu, candidato filo-russo di estrema destra e trionfatore a sorpresa nel primo turno delle elezioni presidenziali romene, è stato arrestato con l'accusa di dichiarazioni false sulle fonti del finanziamento della sua campagna elettorale.

"Il procuratore ha ordinato l'apertura di accuse penali", si legge in un comunicato in cui non si cita il nome di Georgescu, arrestato oggi dalla polizia. Ne ha dato notizia il suo team elettorale con un post su Facebook. Immagini diffuse dalle televisioni romene hanno mostrato Georgescu entrare nell'ufficio del pubblico ministero affiancato da agenti di polizia, che lo avrebbero prelevato dalla sua auto a Bucarest.

Georgescu aveva vinto a sorpresa il primo turno delle elezioni presidenziali rumene del 24 novembre. Alla vigilia del ballottaggio, tuttavia, la Corte costituzionale aveva annullato i risultati a causa di irregolarità nel finanziamento della campagna elettorale. Le elezioni dovranno essere ripetute il prossimo 4 maggio, e Georgescu intende ripresentarsi come candidato indipendente. La Corte Costituzionale dovrà esprimersi entro il 15 marzo sull'autorizzazione per una nuova candidatura del filo-russo.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza