
L'equipaggio composto da sei donne vip è arrivato sopra la linea di Kármán e fluttuato in assenza di gravità per qualche minuto
Un volo di undici minuti e qualche minuto di assenza di gravità appena sopra la linea di Kármán, il confine invisibile tra l'atmosfera terrestre e lo Spazio. Questa l'esperienza vissuta oggi, 14 aprile 2025, dall'equipaggio tutto al femminile della navicella spaziale New Shepard della Blue Origin. A bordo la popstar Katy Perry e Lauren Sanchez, la donna che il miliardario Jeff Bezos sposerà a giugno a Venezia, e altre quattro vip.
Si tratta del primo lancio nello spazio dal 1963 di un equipaggio composto esclusivamente da donne, quando la cosmonauta Valentina Tereshkova volò in solitaria. L'iniziativa è stata fortemente voluta da Sanchez, pilota, giornalista e vicepresidente del Bezos Earth Fund, come spiega in una nota Blue Origin.
Ed è stata lei che, oltre a chiamare Katy Perry, ha voluto coinvolgere in questa esperienza pionieristica la conduttrice di 'Cbs Mornings' Gayle King, la ricercatrice scientifica in bioastronautica Amanda Nguyen, l'ex scienziata missilistica della Nasa e ceo di STEMBoard Aisha Bowe e Kerianne Flynn, una produttrice cinematografica che ha svolto attività non-profit con la Allen-Stevenson School, la High Line e l'Hudson River Park. Tutte e sei indossano tute da volo che Sanchez ha collaborato a disegnare con la casa di moda di lusso Monse. E tutte e sei ieri hanno seguito lezioni last minute per astronauti in Texas.
Nello Spazio ma con stile. A disegnare le tute dell'equipaggio è stata Lady Bezos con l'aiuto degli stilisti Fernando Garcia e Laura Kim, i direttori creativi di Oscar de la Renta. La coppia ha realizzato per Sánchez l'abito che ha indossato nell'edizione 2024 del Met Gala. Un capo senza spalline, con un corpetto in velluto nero e una morbida scollatura a cuore. Sulla gonna applicazioni di specchi in frantumi che formano delle rose.
La navicella spaziale sviluppata da Blue Origin non ha viaggiato abbastanza velocemente o con la giusta angolazione per entrare in orbita attorno alla Terra, spiega la Cnn. Tuttavia ha percorso senza pilota oltre 100 chilometri sopra la Terra, arrivando ampiamente al confine dello spazio, e ha raggiunto velocità superiori a circa 3.500 chilometri all'ora, circa tre volte la velocità del suono.
LIVE NOW: Tune in to watch the NS-31 webcast hosted by Charissa Thompson, Kristin Fisher, and Ariane Cornell!https://t.co/YmOppG43C2
— Blue Origin (@blueorigin) April 14, 2025
La capsula dell'equipaggio New Shepard è stata lanciata a bordo di un piccolo razzo. Dopo che il motore ha consumato la maggior parte del carburante, la capsula si è separata dal razzo, consentendo alla navicella di proseguire brevemente verso l'alto prima di fermarsi quasi al limite della sua traiettoria di volo, regalando ai passeggeri alcuni minuti di assenza di gravità.