cerca CERCA
Venerdì 27 Dicembre 2024
Aggiornato: 15:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina, Scholz a sorpresa a Kiev: "650 milioni di euro di nuovi aiuti militari"

Il cancelliere tedesco ribadisce il sostegno e con Zelensky visita i militari feriti. Attacco della Russia con 110 droni, un morto e tre feriti

Soldati ucraini - (Afp)
Soldati ucraini - (Afp)
02 dicembre 2024 | 09.30
LETTURA: 3 minuti

Seicentocinquanta milioni di euro di nuovi aiuti militari a Kiev. Questo l'annuncio del cancelliere tedesco Olaf Scholz, arrivato in Ucraina per una visita a sorpresa per ribadire il sostegno di Berlino a Kiev nella sua lotta contro la Russia. "Stasera sono andato a Kiev: in treno, attraversando un Paese che si difende dalla guerra di aggressione russa da oltre 1.000 giorni", ha scritto Scholz in un post su X.

"La Germania resterà il maggior sostenitore dell'Ucraina in Europa"

A Kiev nella sua prima visita in due anni e mezzo, il cancelliere tedesco ha visitato assieme al presidente ucraino Volodymyr Zelensky alcuni soldati rimasti feriti durante i combattimenti. Zelensky ha insignito i militari di medaglie nel corso della visita. Scholz ha anche annunciato nuove forniture di armi per un valore di 650 milioni di euro entro dicembre, per rafforzare le difese ucraine contro la Russia.

"Vorrei chiarire che la Germania resterà il maggior sostenitore dell'Ucraina in Europa", ha affermato il Scholz, alla sua seconda visita nel Paese dall'inizio dell'invasione russa dopo quella del giugno 2022 assieme a Mario Draghi e al presidente francese Emmanuel Macron. "L'Ucraina può contare sulla Germania", ha dichiarato Scholz che ha definito il suo viaggio un segno di solidarietà verso un paese che si è difeso "in modo eroico contro la spietata guerra di aggressione russa" per oltre mille giorni.

"Non si consenta a Mosca di imporre una pace dettata"

Il Cancelliere durante la visita ha quindi chiesto che non sia consentito alla Russia di "imporre una pace dettata in Ucraina", qualunque sarà il negoziato per la fine della guerra. Nello sforzo per arrivare a una "pace giusta e duratura", ha detto da Kiev, non deve essere presa alcuna decisione senza l'Ucraina e tutte le parti devono rispettare il principio secondo cui "nulla sull'Ucraina senza l'Ucraina".

Zelensky a Scholz: "La sua telefonata a Putin non ci rafforza"

Dal canto suo il presidente Zelensky è tornato a criticare Scholz, questa volta di persona, per la telefonata fatta a Vladimir Putin il mese scorso, dopo quasi due anni di assenza di contatti. "Penso che dopo la prima conversazione arriva la seconda, la terza, la quinta, perché ogni leader vuole assumere l'iniziativa - ha denunciato il presidente ucraino - Non penso che questo rafforzi l'Ucraina".

La guerra

Intanto l'Ucraina ha annunciato di essere stata colpita durante la notte da 110 droni russi, in una serie di attacchi che hanno provocato un morto e tre feriti nella città di Ternopil, nell'ovest del Paese. "Una persona è morta, tre sono rimaste ferite e circa un centinaio di residenti sono stati evacuati", hanno riferito i servizi di emergenza ucraini su Telegram.

L'aeronautica ucraina ha riferito che 52 dei 110 droni sono stati abbattuti dalla difesa antiaerea e 50 di loro sono scomparsi dai radar. Da parte sua, la difesa russa ha dichiarato di aver distrutto 15 droni ucraini, tutti nelle aree confinanti con l’Ucraina.

L'attacco a Ternopil ha causato un incendio in un edificio residenziale, ha riferito il sindaco della città Serhiy Nadal, precisando che il drone ha colpito l'ultimo piano di un edificio alto, procurando fiamme che hanno avvolto diversi piani.

Le squadre di emergenza e di soccorso hanno lavorato tutta la notte per spegnere l'incendio e prestare soccorso ai feriti, mentre venivano allestiti rifugi temporanei per gli sfollati. "I medici stanno facendo tutto il possibile per salvare i feriti", ha detto Nadal .

Ternopil è una città nell'Ucraina occidentale con una popolazione di circa 225.000 abitanti. Situata a centinaia di chilometri dalla linea del fronte, la città non è un obiettivo frequente degli attacchi russi.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza