cerca CERCA
Lunedì 24 Febbraio 2025
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina apre a Russia: "Via libera a corridoio umanitario nel Kursk su richiesta"

L'annuncio della presidenza ucraina nella notte, la mossa per consentire a centinaia di civili russi che si trovano nella regione di confine di tornare nei territori di Mosca

Ucraina-Russia, cartello per il Kursk - Afp
Ucraina-Russia, cartello per il Kursk - Afp
07 febbraio 2025 | 07.51
LETTURA: 2 minuti

Se la Russia lo richiederà, l'Ucraina aprirà un corridoio umanitario per consentire a centinaia di civili russi che si trovano nella regione di confine del Kursk - di cui il suo esercito ha assunto il controllo - di tornare in territorio sotto controllo della Russia. Ad annunciarlo è stato nella nottata la presidenza ucraina citata dall'Afp.

"Siamo pronti ad aprire un corridoio umanitario dalla regione di Kursk verso l'interno della Russia in risposta a una richiesta ufficiale della Federazione Russa", ha dichiarato la presidenza all'Afp.

Il 4 febbraio scorso, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si era detto disposto a trattare direttamente con il presidente russo Vladimir Putin per porre fine alla guerra tra Ucraina e Russia che va avanti ormai da 3 anni. Intanto, Zelensky reclamava al contempo la restituzione delle armi nucleari a Kiev: "Se non possiamo entrare nella Nato, ridateci il nostro arsenale. Altrimenti, chi ci difenderà?", chiedeva in un'intervista a Piers Morgan.

Intanto Putin potrebbe incontrare il presidente americano Donald Trump "già questo mese", quanto ha sostenuto ieri il presidente della Commissione esteri della Duma, Leonid Slutsky, al termine di un incontro con il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov.

"La probabilità di questo contatto è pari al 100%", ha affermato Slutsky parlando di un possibile incontro tra Putin e Trump. "I leader delle due maggiori potenze del pianeta devono restare in stretta collaborazione tra loro", aveva aggiunto citato dalla Tass.

Cremlino pronto a negoziare "ma non c'è nulla di concreto"

La Russia resta intanto pronta a negoziare una soluzione della guerra in Ucraina, ma finora non si registra alcunché di concreto, ha sottolineato oggi il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, nel consueto briefing con la stampa, secondo quanto riferito dall'agenzia Ria Novosti.

"La Russia è aperta ai negoziati, ne abbiamo parlato ripetutamente a vari livelli. Innanzitutto, a livello di capo dello Stato", ha detto Peskov, rimarcando che "finora non c'è nulla di sostanziale su questa questione, dobbiamo solo avere pazienza".

Russia rivendica conquista città mineraria nel Donetsk

La Russia ha rivendicato la presa della città mineraria di Toretsk, nell'Ucraina orientale, dopo mesi di combattimenti con l'esercito ucraino. “Come risultato di operazioni offensive attive... la città di Dzerzhinsk nella Repubblica Popolare di Donetsk è stata liberata”, ha dichiarato il ministero della Difesa, utilizzando il nome russo della città e della regione.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza