cerca CERCA
Giovedì 07 Novembre 2024
Aggiornato: 19:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

L’Alopecia Areata, una malattia invalidante dal punto di vista psicologico un corso formativo per conoscere meglio la patologia e le nuove cure

L’Alopecia Areata, una malattia invalidante dal punto di vista psicologico un corso formativo per conoscere meglio la patologia e le nuove cure
18 ottobre 2024 | 12.17
LETTURA: 3 minuti

Roma, 18/10/2024 - Si terrà a Roma, il 19 ottobre. Con il supporto tecnico di Dynamicom-education e il supporto non condizionante di Eli Lilly Italia S.p.A., Laboratoires Dermatologique Ducray e A Testa Alta, medici e pazienti si confronteranno sui parametri diagnostici e le cure attualmente disponibili per offrire una soluzione terapeutica efficace.

L’Alopecia Areata consiste in una improvvisa perdita di capelli o di peli che può avvenire in qualsiasi area del corpo, seguita, nella maggioranza dei casi, da una ricrescita spontanea. Diversamente da quanto accade per altre forme di alopecia, in questo caso la causa è quasi sempre di natura psicologica. Si tratta di una malattia autoimmune che secondo alcune stime colpisce il 2% della popolazione, 147 milioni di persone nel mondo. La patologia colpisce i follicoli piliferi determinando la comparsa di chiazze di forma rotondeggiante, asintomatiche, a livello del cuoio capelluto. Di questo si parlerà in un corso innovativo, con sette crediti Ecm, organizzato a Roma per il 19 ottobre prossimo. Il professor Alfredo Rossi, associato presso la Clinica dermatologica dell’Università Sapienza e responsabile del Centro sulla fisiopatologia degli annessi cutanei, sarà il presidente mentre il professor Giacomo Caldarola, della Facoltà di Medicina e Chirurgia del Gemelli, sarà il responsabile scientifico.

I partecipanti saranno aggiornati sulle terapie più recentemente introdotte e sulla loro migliore gestione con riferimenti alle più aggiornate evidenze scientifiche. Il corso vuole analizzare a fondo le opzioni terapeutiche disponibili e quindi le nuove opzioni legate all’impiego di Jak inhibitors che hanno modificato e migliorato l’approccio terapeutico delle forme più estese. In più però, il paziente con Alopecia Areata viene affrontato a 360 gradi includendo le comorbidità e le problematiche di qualità di vita, condivise con le associazioni dei pazienti e i pazienti stessi che parteciperanno come parte attiva. L’Alopecia Areata ha rappresentato per molti anni una patologia a cui non era possibile fornire un farmaco specifico, in quanto a seconda dei diversi coinvolgimenti della patologia si potevano usare solo crema e cortisonici topici, mentre i classici immunosoppressori sistemici risultavano off label e spesso non efficaci. In questo momento, grazie a nuove ricerche in ambito farmacologico, una nuova terapia efficace e sicura può esser offerta ai nostri pazienti, terapia che è in grado di far ripopolare le chiazze di Alopecia con capelli.

Durante il corso sarà possibile condividere la propria esperienza e collaborare direttamente con le associazioni di pazienti, in modo da individuare le strategie per migliorare la qualità delle cure offerte. I pazienti, dall’altro canto, avranno l’opportunità di esprimere, in un’apposita sezione, le loro necessità attraverso delle sessioni guidate dall’Associazione Italiana Pazienti Alopecia and Friends (AIPAF), permettendo così una visione più completa delle sfide e delle esigenze affrontate quotidianamente: Verranno inoltre analizzati gli aspetti psicologici che questa patologia comporta. La perdita dei capelli, a causa dell’Alopecia, può avere un impatto profondo sull’immagine di sé e sulla percezione di sé stessi. Questo fenomeno può generare emozioni intense come vergogna, imbarazzo, tristezza, rabbia e depressione. Affrontare l’Alopecia significa insomma confrontarsi con una serie di difficoltà che vanno oltre la mera percezione fisica, influenzando l’autostima, le relazioni interpersonali e la qualità della vita. Aspetti che noi medici abbiamo il dovere di tenere nella giusta considerazione. Per questo abbiamo deciso di confrontarci anche su questo delicato tema.

www.dynamicom-education.it

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza