cerca CERCA
Sabato 18 Gennaio 2025
Aggiornato: 00:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Guasto linea Alta Velocità Napoli-Roma, circolazione treni tornata regolare

Il guasto nei pressi di Gricignano. Fs: "Costante collaborazione con Mit, al lavoro per migliorare il servizio"

Un treno Frecciarossa (Fotogramma)
Un treno Frecciarossa (Fotogramma)
13 gennaio 2025 | 12.07
LETTURA: 2 minuti

Guasto sulla linea Alta Velocità Napoli - Roma oggi lunedì 13 gennaio con ritardi dei treni. La circolazione ferroviaria è tornata regolare dopo il guasto alla linea nei pressi di Gricignano. I treni Alta Velocità, sottolinea il gruppo Fs, sono stati instradati sulla linea convenzionale da Napoli a Roma via Formia e hanno registrato maggiori tempi di percorrenza fino a 120 minuti. I passeggeri dei treni coinvolti hanno ricevuto assistenza a bordo e distribuzione di kit di conforto una volta arrivati a Roma.

Lo scorso 11 gennaio, un altro guasto sulle linee ferroviarie ha bloccato i treni nello snodo di Milano.

Fs: "Costante collaborazione con Mit, al lavoro per migliorare il servizio"

Il gruppo Fs interviene con una nota sui disagi degli ultimi mesi. Il gruppo Fs Italiane, si legge, "è consapevole delle ricadute sui viaggiatori e a tutti loro rinnova le scuse. L’azienda, in costante e proficua collaborazione con il Mit (Ministero vigilante), sta attuando una serie di azioni volte a migliorare il servizio ferroviario".

"Queste misure si rendono necessarie a causa dell’elevato numero di cantieri attualmente attivi, che caratterizzano il piano di investimenti del Pnrr e il programma pluriennale di manutenzioni e di potenziamento delle infrastrutture ferroviarie. L’obiettivo è quello di limitare al massimo i disagi per i viaggiatori", si aggiunge. "Attualmente, sono operativi circa 1.200 cantieri, tra opere strategiche e interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. Questi lavori sono indispensabili per raggiungere gli obiettivi del Pnrr e rendere la rete ferroviaria più moderna, efficiente e sicura", prosegue il gruppo Fs.

Come evidenziato nel recente piano strategico quinquennale, presentato lo scorso dicembre, "l’incremento del numero di treni e di passeggeri negli ultimi anni ha comportato la necessità di un ulteriore sforzo di razionalizzazione. Per questo motivo, il gruppo Fs sta studiando alcune misure per ottimizzare l’offerta e mitigare gli effetti negativi sul servizio, con particolare attenzione alla gestione delle tratte ad alta densità, caratterizzate da treni non sempre pienamente occupati", si legge nella nota.

Parallelamente, "sono in corso interventi mirati a migliorare la tempestività e l’efficienza della manutenzione, sia dei treni sia dell’infrastruttura ferroviaria, con un’attenzione particolare alla sicurezza dei lavoratori", spiega Fs.

Infine, è opportuno sottolineare che, "pur operando in un contesto caratterizzato da un numero di cantieri e da una mole di investimenti senza precedenti, il gruppo Fs è impegnato nello studio di iniziative specifiche volte al miglioramento delle performance, garantendo un equilibrio tra le esigenze di sviluppo, il mantenimento della qualità del servizio e la sicurezza dei passeggeri e dei lavoratori", si conclude nella nota.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza