Il Gruppo in una nota: "Troppi incidenti sospetti". Depositato alla Digos, l'esposto verrà tramesso alla procura di Roma. Oggi disagi e ritardi sulla linea Firenze-Roma
Il Gruppo Fs ha presentato "un esposto denuncia molto dettagliato che ha depositato ora presso le autorità competenti", "alla luce dell’ennesimo incidente anomalo sulla rete e di un elenco di circostanze altamente sospette".
Questa mattina, dalle 7.30, la circolazione è stata rallentata per qualche ora a causa di un guasto alla linea tra Montevarchi e Laterina sulla la linea Alta Velocità Roma-Firenze. La conseguenza sono stati disagi e ritardi. Ieri, a causa di un guasto tecnico, la circolazione dei treni era stata sospesa temporaneamente alla stazione Roma Termini con conseguenti deviazioni e ritardi per i convogli.
Fs sottolinea come "in particolare, gli orari in cui si sono verificati alcuni problemi (non può essere un caso che si tratti di quelli più complicati per la circolazione ferroviaria, con ricadute pesanti su tutta la rete), il tipo di guasti e la loro frequenza stanno destando più di qualche interrogativo".
L’esposto denuncia presentato dal Gruppo Fs arriverà all’attenzione dei pm della procura di Roma. A quanto si apprende è stato depositato questa mattina negli uffici della Digos della Questura di Roma che lo trasmetteranno successivamente a piazzale Clodio dove verrà valutato.
Il Mit "prende atto con estrema attenzione dell’iniziativa del gruppo Fs che ha deciso di presentare alle autorità un esposto alla luce di troppi episodi sospetti che hanno avuto ricadute sulla circolazione ferroviaria. Il vicepremier e ministro Matteo Salvini segue con il massimo scrupolo tutte le problematiche relative ai trasporti e, a proposito di ferrovie, ha sempre richiamato la necessità di garantire un servizio all’altezza nonostante i numeri record di cantieri, passeggeri e treni in circolazione che mettono sotto pressione tutto il trasporto su ferro. L’esposto del gruppo Fs alle autorità è un fatto rilevante e molto preoccupante: il Ministero auspica chiarezza nel più breve tempo possibile" .Così una nota del Mit.
Botta e risposta sul tema trasporti tra Matteo Salvini e Matteo Renzi. Il ministro per le Infrastrutture e i Trasporti parla di "danni del malgoverno della sinistra" ma "Renzi se la prende con me… ". "Sei stato al Governo più tempo di me, buffone. Da quando tu fai il Ministro, è un ritardo continuo", è la replica del leader di Italia Viva.
“Dopo lo sciopero-flop di venerdì scorso, i guasti sulla rete ferroviaria sono stati puntuali e nelle fasce orarie più problematiche. Bene l’iniziativa del gruppo Fs che si è rivolto alle autorità per verificare che tutto sia stato casuale. Dalla sinistra del malgoverno e del No a tutte le opere, anche ferroviarie, consueto e indegno sciacallaggio”. Così i capigruppo di Camera e Senato della Lega Riccardo Molinari e Massimiliano Romeo.
"I ritardi registrati si attestano su percentuali in linea con quelle degli ultimi anni, il tasso di puntualità è del 74% per le Frecce, 82,6% per gli Intercity e 88,9% per i Regionali". Così il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, nel corso del question time alla Camera, sull’emergenza dei ritardi ferroviari al fine di garantire il diritto alla mobilità dei cittadini. "Non ci troviamo di fronte a problemi cronici", ha evidenziato Ciriani, affermando che il sistema “ha visto intensificare gli interventi di manutenzione e potenziamento delle reti infrastrutturali finanziati con il Pnrr”.
In ogni caso “nel breve periodo il gestore ha attivato misure di prevenzione e gestione delle emergenze con specifici piani di contingenza e presidio in loco di personale addetto alla manutenzione per ridurre tempi di intervento”, ha aggiunto Ciriani affermando che il governo “conferma l’impegno per la rete ferroviaria italiana e il conseguente servizio offerto”.
"Che fine ha fatto Salvini? Le Stazioni di Milano e Roma in ginocchio nei giorni scorsi, oltre 100 casi di interruzioni e criticità sulla linea ferroviaria da inizio anno, ma il Ministro dei Trasporti Salvini non viene in Parlamento, non spiega ai cittadini, non si ha notizia di provvedimenti, interventi e decisioni drastiche per rimediare a questi disastri". Lo scrive Giuseppe Conte sui social.
"Dai suoi social leggiamo ora che sta tentando di fare concorrenza al Ministro degli Esteri, incontrando il Ministro degli Esteri del governo criminale di Netanyahu per dirgli 'potete contare su di noi'. Poco fa la Lega è uscita per sostenere gli esposti di Ferrovie contro i disservizi dei treni. Lo dicano chiaramente: hanno sospetti di complotti anche su questo?".
"Il nostro sospetto, invece, che sta diventando giorno dopo giorno sempre più fondato, è che non ci sia né un Ministro dei Trasporti né una Premier che prenda in mano il dossier: Meloni dove sei? Ma agli italiani ci pensate? Occupatevi dei problemi e proponete azioni e soluzioni. Siete al Governo, sveglia!", conclude il leader M5S.