cerca CERCA
Giovedì 26 Dicembre 2024
Aggiornato: 09:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Manovra, arriva il nuovo bonus elettrodomestici: come funziona

L'incentivo è dedicato all’acquisto di grandi elettrodomestici di elevata efficienza energetica

 Lavatrici -
Lavatrici - 123Rf
16 dicembre 2024 | 11.57
LETTURA: 2 minuti

Nel 2025 arriva il Bonus Elettrodomestici, un aiuto economico per chi vuole sostituire un vecchio apparecchio. Nonostante siano ancora da definire nel dettaglio i criteri e le modalità di erogazione, il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso ha anticipato le caratteristiche principali di questa misura: come funziona, a chi spetta e a quanto ammonta.

La novità

La riformulazione alla manovra economica prevede un fondo con una dotazione iniziale di 50 milioni di euro, istituito presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, per l'acquisto di grandi elettrodomestici di elevata efficienza energetica e prodotti in Europa, che vadano a sostituire apparecchi meno performanti.

"La misura - ha dichiarato il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso - mira a tutelare la produzione nazionale sostenendo le famiglie nei consumi e incentivando l’acquisto di prodotti più efficienti ed ecosostenibili. Così coniughiamo sviluppo industriale e transizione green". Il ministro ha poi aggiunto, a margine di un evento alla Camera che "il bonus per i grandi elettrodomestici previsto nella manovra "potrebbe contribuire a chiudere meglio alcuni tavoli che abbiamo al ministero nel settore specifico". E' una misura "utile sul fronte della domanda - rileva - perché rende più green gli elettrodomestici per le famiglie e sul fronte dell'offerta perché sostiene le imprese le imprese dell'elettrodomestico in una fase congiunturale difficile".

A quanto ammonta il bonus e chi può richiederlo

Il contributo, valido per l’anno 2025, sarà concesso fino al 30% del costo di acquisto, per un massimo di 100 euro per elettrodomestico, elevato a 200 euro per le famiglie con un Isee inferiore a 25.000 euro. Ogni nucleo familiare potrà richiederlo per un solo elettrodomestico. Un decreto del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, definirà entro sessanta giorni i criteri e le modalità di erogazione del contributo.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza