
Casa Monti e la galleria EDDart Rome, situata a Palazzo Orsini Taverna e specializzata in arte moderna e contemporanea italiana, presentano dal 3 aprile al 30 maggio 2025 la loro prima collaborazione, dedicata ad uno dei più influenti artisti italiani Mario Schifano.
Verrà presentata una selezione di "Paesaggi TV", opere che nascono alla fine degli anni Sessanta/Inizio Anni Settanta quando la pittura sembrava aver raggiunto un punto di stallo. In questo contesto, l’artista scoprì nuovi strumenti che avrebbero rivoluzionato il suo approccio creativo: la macchina fotografica e, soprattutto, la televisione.
Le televisioni, sempre accese nel suo studio, trasmettevano incessantemente un flusso di immagini – notizie, nudi, sigle di programmi, paesaggi, guerre e volti. In questo contesto visivo, Schifano trovò la sua voce, capace di tradurre la rapidità e la varietà del mondo esterno in opere d’arte.
In un'epoca in cui le immagini sono più accessibili che mai, l'arte di Schifano rivela una sorprendente attualità, invitando a considerare il nostro rapporto con il mondo visivo che ci circonda. È quindi un invito a riflettere sull’inevitabile interazione tra arte e tecnologia, un tema che continua a essere cruciale nella nostra società contemporanea.