cerca CERCA
Mercoledì 09 Aprile 2025
Aggiornato: 00:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Udine, incendio a Bicinicco: in fiamme deposito scarti lavorazione del legno

Nessuna persona coinvolta. I vigili del fuoco hanno messo in sicurezza una cabina del gas e gli impianti esterni dell'azienda

L'incendio a Bicinicco
L'incendio a Bicinicco
06 aprile 2025 | 15.27
LETTURA: 2 minuti

Incendio oggi a Bicinicco, in provincia di Udine. Dalle 12 i vigili del fuoco del comando di Udine al lavoro con 6 squadre supportate da 2 autobotti e dalla squadra Nbcr provinciale (Nucleare Biologico Chimico Radiologico) per l’incendio di un deposito, a cielo aperto, di scarti della lavorazione del legno in un’azienda che produce pannelli truciolari e pannelli in fibre di legno pressato con colle e resine ad alte temperature. I vigili del fuoco hanno messo in sicurezza una cabina del gas e gli impianti esterni dell’azienda. Le operazioni di spegnimento del grosso cumulo di scarti lignei sono state complicate dal vento che alimentava le fiamme.

In ausilio ai colleghi udinesi sono state richieste una squadra e un’autobotte dal distaccamento di San Vito al Tagliamento, un’autobotte dal comando di Gorizia e Drago l’elicottero del Reparto Volo del comando di Venezia. Ancora in fase di accertamento le cause dell’incendio che non ha coinvolto persone.

I dati dell'Arpa

"Arpa Fvg è intervenuta immediatamente su richiesta dei vigili del fuoco a Bicinicco a seguito dell'incendio divampato nello stabilimento produttivo dell'azienda Bipan, specializzata nella produzione di pannelli grezzi", ha reso noto l'assessore alla Difesa dell'Ambiente della Regione Friuli Venezia Giulia, Fabio Scoccimarro, spiegando che "sono in corso verifiche ambientali e misurazioni della qualità dell'aria ma che è esclusa al momento la presenza di amianto e materiale plastico pericoloso per la qualità dell'aria".

"Come evidenziato dai tecnici Arpa le misurazioni sottovento in zone di ricaduta non evidenziano impatti al suolo e di certo l'intensità del vento che ha soffiato oggi ha favorito la diluizione dei fumi e la situazione atmosferica favorevole continuerà nel corso della notte con un notevole abbassamento delle temperature - conclude - Le acque sono gestite e contenute nelle vasche di prima pioggia e la volumetria residua appare sufficiente. Le pompe al momento sono ferme e non stanno rilanciando al depuratore causa il fatto che il quadro comandi si è cotto col calore del rogo sviluppatosi a pochi metri di distanza".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza