cerca CERCA
Giovedì 21 Novembre 2024
Aggiornato: 12:33
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Terremoto in Molise, scossa 4.0 in provincia di Campobasso: "E' stata una botta forte"

Scuole chiuse a Montecilfone, epicentro della scossa

Sismografo - Fotogramma
Sismografo - Fotogramma
09 novembre 2024 | 06.59
LETTURA: 2 minuti

Terremoto in Molise oggi, 9 novembre, con una scossa di magnitudo 4.0 nella notte in provincia di Campobasso. L’epicentro del terremoto è stato individuato a circa 6 km a sud del comune di Montecilfone. Tra gli altri comuni più vicini all'epicentro anche Larino e Palata. La scossa, avvenuta all'1.51 di sabato, è stata localizzata a circa 18 km di profondità. A darne notizia è l'Ingv. A quanto si apprende nessuna segnalazione è arrivata al locale comando dei vigili del fuoco di Campobasso.

Scuole chiuse a Montecilfone: "E' stata una botta forte"

"E' stata una botta forte". Così, all'Adnkronos, il sindaco di Montecilfone, Giorgio Manes. "Ci siamo svegliati all'improvviso - continua il primo cittadino -. Tanta la paura. Poi ho ricevuto la chiamata del prefetto di Campobasso, Michela Lattarulo, e dei carabinieri. E' stata una notte piuttosto movimentata. Questa mattina scuole chiuse. Protezione civile e tecnici del Comune stanno ispezionando gli istituti scolastici e la casa di riposo, per assicurarci che non ci siano stati danni e per stare tutti più tranquilli. Al momento non ci risulta alcun problema ad edifici o persone". Già nel 2018 Montecilfone fu al centro di uno sciame sismico.

"Non risultano danni, verifiche in corso"

"Stiamo facendo verifiche, ma non risultano danni", afferma intanto all'Adnkronos il sindaco di Larino e presidente della Provincia di Campobasso, Giuseppe Puchetti, dopo la forte scossa.

"Stiamo facendo verifiche e controlleremo scuole, edifici pubblici, anche l'ospedale - sottolinea Puchetti - Come presidente della provincia attiverò l'ufficio tecnico per fare un sopralluogo al cosiddetto 'Ponte dello sceriffo' perché l'epicentro della scossa è proprio in quella zona". Tuttavia il primo cittadino sottolinea che al momento "non ci sono danni". "La scossa si è sentita, ma è stata molto breve", continua.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza