
La preghiera alle 21 ogni sera. Le testimonianze dei fedeli, in piazza anche il cardinale Angelo Becciu
Il Vaticano, come sta facendo la Chiesa italiana, a partire dalla serata di oggi, 24 febbraio, organizza Rosari non-stop in piazza San Pietro per pregare per la salute di Papa Francesco ricoverato al Gemelli. Stasera a presiedere il primo Rosario è il cardinale Pietro Parolin.
"Da questa sera - informava nel pomeriggio la Santa Sede - i cardinali residenti a Roma, con tutti i collaboratori della Curia Romana e la Diocesi di Roma, raccogliendo i sentimenti del popolo di Dio, si raccoglieranno in piazza San Pietro, alle ore 21, per la recita del Santo Rosario per la salute del Santo Padre".
Centinaia di fedeli, nonostante qualche goccia di pioggia, hanno così cominciato a radunarsi in piazza San Pietro (VIDEO). Bergoglio “è stato il leader della nostra Chiesa per oltre un decennio e va ringraziato per questo”, dice all’Adnkronos Edward Purjack, turista americano. In queste ore difficili “possiamo stargli accanto solo con la preghiera”.
“È importante pregare per tutti, specialmente per il Papa - fa eco Charlie, dall’Irlanda - e vorrei augurare al Papa di stare meglio presto. Ha fatto un grandissimo lavoro nel suo pontificato e ne ha ancora tanto da fare”. Daniela invece viene da Cadiz, in Spagna: “Abbiamo saputo in hotel della preghiera e siamo venuti appositamente per pregare per la sua salute”.
Con questa preghiera, dice Suor Caterina Gatti, “chiederò al Signore un aiuto perché Francesco possa uscire da questo momento difficile. Perché abbiamo ancora bisogno di lui. Pregherò affinché abbia la forza di vivere bene questo momento difficile e di intensa malattia. Speriamo che la preghiera sia di aiuto”.
In preghiera in piazza San Pietro per la salute del Papa c’è anche il cardinale Angelo Becciu, l’ex sostituto alla segreteria di Stato condannato in primo grado dal Tribunale del Vaticano per lo scandalo legato alla compravendita dell'immobile londinese di Sloane Avenue. In piazza i cardinali di curia e anche tanti emeriti, come il card. Angelo Bagnasco. Tra le porpore anche il card. Leo Burke.
A inaugurare la preghiera non stop a San Pietro il segretario di Stato vaticano, card. Pietro Parolin. “Da duemila anni il popolo cristiano prega per il Papa che si trova in pericolo o è infermo. Anche in questi giorni - ha detto introducendo il rosario che ha guidato - da quando il Santo Padre è stato ricoverato al Gemelli una intensa preghiera si eleva per lui al Signore di singoli fedeli e di comunità cristiane nel mondo intero. Da questa sera vogliamo unirci anche noi pubblicamente a questa preghiera qui nella sua casa con il santo Rosario. Lo affidiamo alla potente intercessione di Maria Santissima che invochiamo con il titolo di salus infirmorum. Ella che è madre premurosa lo sostenga in questo momento di malattia e prova e lo aiuti a recuperare presto la salute”.