cerca CERCA
Domenica 12 Gennaio 2025
Aggiornato: 13:41
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bere biossido di cloro, l'ultima follia no-vax. Bassetti: "Danni permanenti"

Allerta anche dal ministero della Salute per quella che viene presentata sui social come una 'pozione miracolosa' per trattare numerose malattie tra cui Hiv e cancro. Minelli: "No vax creduloni". Pregliasco: "L'ennesima bufala"

Matteo Bassetti (Fotogramma)
Matteo Bassetti (Fotogramma)
08 gennaio 2025 | 13.18
LETTURA: 3 minuti

L'ultima follia no-vax che circola sui social è 'ripulire' il corpo dai vaccini con una soluzione minerale miracolosa o soluzione di biossido di cloro, che - secondo alcuni pseudo esperti - sarebbe in grado di trattare numerose malattie fra cui Hiv, tubercolosi, malaria, epatite, cancro, autismo, Dengue e Chikungunya. Ma soprattutto di 'purificare' il corpo di chi ha fatto il vaccino anti-Covid.

"C'è chi ha avuto danni permanenti per averlo bevuto"

"Siamo ormai al delirio e alla follia pura da parte del mondo no-vax - scrive su X l'infettivologo Matteo Bassetti -. Questo è quello che consigliano per purificarsi. 'bevendo 1 litro di acqua al giorno con 10 ml di biossido di Cloro, diossido di Cloro o Cds farete un gran piacere al vostro corpo. Con la sua formula sperimentata andrà a pulire/ossigenare tutte le nostre cellule singolarmente. Ideale per chi si è iniettato il siero genico sperimentale: 'neutralizza la proteina Spike e non ha controindicazioni'. C’è gente che ha avuto danni permanenti per averlo bevuto. Il ciarlatanesimo dei no-vax ha davvero toccato il fondo".

Gli effetti

Di questa bufala se ne era occupato anche il ministero della Salute con un circolare del 2019, quindi prima della pandemia Covid, "gli effetti segnalati più frequentemente consistono in vomito e diarrea persistenti, che talvolta portano a disidratazione, dolori addominali e dolori brucianti alla gola" se si beve la soluzione a base di biossido di cloro. "Inoltre, c’è stata una segnalazione di metaemoglobinemia e anuria, due segnalazioni di anemia emolitica e una segnalazione di linfadenite istiolitica necrotizzante probabilmente associate con l’uso della soluzione miracolosa - si legge nella circolare -. Non in tutti i casi era conosciuta la dose di soluzione assunta, tuttavia un caso di anemia emolitica era associato all’assunzione di 15 gocce di soluzione. I media hanno riportato un decesso associato all’uso del prodotto, tuttavia quest’informazione non è stata confermata".

L'immunologo: "No-vax creduloni"

"Se dalla Medicina alla stregoneria il passo è sempre stato breve, dopo la pandemia da Covid quel passo sembra essersi ulteriormente accorciato" ha detto all'Adnkronos Salute l'immunologo clinico Mauro Minelli della Fondazione Medicina personalizzata (Fmp). "L'ultima idea, nata in qualche scantinato della moderna cultura popolar-scientifica, riguarda una sorta di magnifico elisir di lunga vita composta da una soluzione minerale (biossido di cloro) i cui benefici non sarebbero né noti né provati, mentre gli eventuali danni alla salute probabilmente sì. Non mi appassiona tuttavia la trovata sensazionalistica dell'ultim'ora mentre mi preoccupa il livello di creduloneria a cui si presta l'uomo della strada, che poi è lo stesso che disdegna o nutre dubbi se non addirittura sospetti complottistici su ciò che dice la letteratura scientifica corrente".

"Se allo studio, alla ricerca, all'università, all'autorevolezza degli scienziati sostituiamo i colpi di teatro di tendenze autodeterministiche allora siamo davanti al baratro, nel quale tutti possono cadere, e dal quale nessuno ci salverà".

Pregliasco: "L'ennesima bufala"

'Siamo alla follia, assumere una soluzione a base di biossido di cloro per ripulire l'organismo dai vaccini, in particolare l'anti-Covid, non solo è l'ennesima bufala sulle vaccinazioni ma una notizia tristissima che non ha alcun fondamento scientifico" dice il virologo Fabrizio Pregliasco all'Adnkronos Salute. "Si tratta infatti di una soluzione che non può essere assorbita perché danneggia l'apparato digerente".

"E' una notizia tristissima - conclude Pregliasco minacciato in passato dal popolo no vax - circolano ancora oggi tante bufale che evidenziano ignoranza e negatività verso la vaccinazione anti Covid ma che in realtà è stata efficace e non ha dimostrato alcuna criticità".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza