cerca CERCA
Sabato 18 Gennaio 2025
Aggiornato: 00:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Maltempo, allerta rossa in gran parte della Sicilia: scuole chiuse e disagi

Rischio di forti piogge e mareggiate. L'assessore: "Cittadini si spostino solo se necessario"

Maltempo, allerta rossa in gran parte della Sicilia: scuole chiuse e disagi
17 gennaio 2025 | 10.41
LETTURA: 2 minuti

Allerta rossa per maltempo oggi, venerdì 17 gennaio 2025, per la Sicilia Orientale e arancione per quella Occidentale. Le scuole in molte province, tra cui Catania, messina e Siracusa sono rimaste chiuse. Aperte invece Palermo.

"Invitiamo i siciliani a fare attenzione alla mobilità e a spostarsi solo se strettamente necessario", ha detto l'assessore regionale alle Infrastrutture, Alessandro Aricò, in merito alle chiusure e alle limitazioni del traffico ferroviario nell'Isola comunicate da Rfi a causa dell'allerta rossa e arancione.

Fra le chiusure programmate ci sono linee: Siracusa-Caltanissetta, Caltanissetta-Agrigento, Palermo-Dittaino e Catania-Caltagirone. Sono previste riduzioni di offerta nelle tratte Messina-Siracusa e Palermo-Agrigento, mentre saranno soppressi i primi treni del mattino in quella Piraineto-Marsala.

Intrappolato con l'auto nel catanese

Dalla mezzanotte alle 10 di stamani sono stati nove gli interventi effettuati nel Catanese. A Misterbianco un automobilista è rimasto bloccato nell'abitacolo della propria vettura in una strada completamente invasa dall'acqua. E' stato necessario l'intervento dei vigili del fuoco per liberarlo. Sei, invece, gli interventi ancora in corso che riguardano danni d'acqua in genere, servizi di assistenza, dissesti statici e prosciugamenti. Le situazioni più critiche a Catania, Palagonia e Riposto.

Alberi caduti e disagi a Palermo

Il maltempo che ha colpito la Sicilia ha creato a Palermo numerosi disagi. La notte scorsa e anche stamattina i Vigili del fuoco hanno ricevuto decine di chiamate al centralino. Si segnalano anche alberi caduti a causa del forte vento e auto in panne per le strade allagate in alcune zone. In alcune zone è salata anche l'elettricità.

Le previsioni

Secondo la protezione civile regionale , il rischio di acquazzoni intensi è nelle province di Messina, Catania, Siracusa, Ragusa, Caltanissetta ed Enna. Precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale nell'isola. "I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento", dice la Protezione civile regionale. Venti dai quadranti orientali da forti a burrasca, con rinforzi fino a burrasca forte. Mareggiate lungo le coste esposte.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza