Numerosi i danni. Alcune famiglie sono state evacuate a Randazzo (Catania) a causa dell'esondazione del torrente Nunziata
Continua il maltempo in Sicilia, Calabria, Campania e Sardegna. Sono stati 1.180 gli interventi effettuati dai Vigili del fuoco, di cui 700 solo in Sicilia. In Calabria gli interventi sono stati 260, tra le province di Reggio Calabria, Cosenza e Vibo Valentia, mentre in Campania, in provincia di Caserta, sono stati 40 gli interventi a causa del forte vento.
Tanti gli interventi ub Sicilia per danni d'acqua, alberi pericolanti e dissesti statici. Le squadre sono ancora al lavoro nelle province di Catania, Messina, Enna, Agrigento e Ragusa mentre alcune famiglie sono state evacuate a Randazzo (Catania) a causa dell'esondazione del torrente Nunziata.
Chiusa, a causa di una frana, in entrambe le direzioni, la strada statale 185 “Di Sella Mandrazzi”, all'altezza del comune di Francavilla, in provincia di Messina. Il traffico è provvisoriamente deviato, dal km 31,800 al km 45,300, lungo la viabilità adiacente con deviazioni in loco.
Per la giornata di oggi è allerta rossa sulla Sardegna, dove dall'inizio dell'emergenza i vigili del fuoco hanno effettuato 180 interventi.
La strada statale 389 'D’ Buddusò e del Correboi' è temporaneamente chiusa, in corrispondenza di Buddusò, in provincia di Sassari. Il provvedimento, attivo dal km 27,500 al km 34,600, si è reso necessario a causa delle forti piogge che hanno causato l’esondazione del fiume al km 34. Il traffico è momentaneamente deviato lungo la strada provinciale 10. Sul posto personale Anas e forze dell'ordine per la gestione del traffico e per consentire il ripristino della circolazione nel più breve tempo possibile.
Il Direttore generale della protezione civile della Regione, Mauro Merella, in accordo con l’Assessore regionale della difesa dell’ambiente Rosanna Laconi, ha convocato ieri un incontro informativo in videoconferenza con le Componenti e le principali Strutture operative del Sistema di protezione civile regionale, al fine di condividere tutte le informazioni disponibili da parte del Centro Funzionale Decentrato e attivare tutte le misure necessarie a limitare i rischi per la popolazione. Viste le criticità sulle strade esposte a mareggiate, si è raccomandato di evitare di mettersi in viaggio durante le prossime ore se non strettamente necessario. Con riferimento alla Strada Statale 195, Anas, gestore della rete stradale, sta monitorando la situazione e valuterà la possibilità di chiusura dell’arteria stradale se le condizioni dovessero peggiorare.