
Il Pontefice accolto dal sindaco di Genazzano e dalla banda musicale: "Ho tanto voluto venire qui per il nuovo Ministero che mi è stato affidato". Poi la preghiera davanti alla tomba di Bergoglio
Visita a sorpresa di Papa Leone XIV oggi, sabato 10 maggio, al santuario della Madonna del Buon Consiglio a Genazzano, vicino Roma.
Il Pontefice che ha una grande devozione per la Madre del Buon Consiglio ha deciso di renderle omaggio visitando il santuario degli agostiniani. Ad accoglierlo in paese il vescovo, il sindaco e la banda musicale.
Dopo un’accoglienza festosa da parte di alcune centinaia di persone raccolte sulla piazza davanti al Santuario, il Papa - fa sapere il Vaticano - è entrato in chiesa, dove ha salutato i religiosi e si è fermato in preghiera, prima davanti all’altare e poi di fronte all’immagine della Vergine, dove con i presenti ha recitato la preghiera di Giovanni Paolo II alla Madre del Buon Consiglio. Al termine, dopo la recita dell’Ave Maria e il canto del Salve Regina, il Papa si è rivolto a quanti erano in chiesa, salutando loro e il popolo di Genazzano riunito all’esterno. Insieme alla comunità, il Papa ha poi raggiunto una sala interna per un incontro privato.
"Ho voluto tanto venire qui in questi primi giorni del nuovo Ministero che la Chiesa mi ha consegnato, per portare avanti questa missione come Successore di Pietro", ha sottolineato Papa Prevost nel corso della visita a sorpresa al santuario di Genazzano. E, ricordando la visita fatta dopo l’elezione a Priore generale dell’Ordine di Sant’Agostino e la scelta di "offrire la vita alla Chiesa", il Papa ha ribadito la sua "fiducia nella Madre del Buon Consiglio", compagna di "luce, saggezza" con le parole rivolte da Maria ai servitori nel giorno delle Nozze di Cana, riferite nel Vangelo di Giovanni: 'Qualsiasi cosa vi dica, fatela'".
Papa Prevost, di ritorno dal santuario di Genazzano, è arrivato nella Basilica di Santa Maria Maggiore per rendere omaggio alla tomba di Papa Francesco.
Leone XIV ha raggiunto Santa Maria Maggiore, “dove si è fermato in preghiera davanti alla tomba di Papa Francesco e all'icona della Vergine, Salus Populi Romani”, spiega una nota del Vaticano.
“Leone oggi è venuto in forma privata, e chiedendo massima riservatezza. Poi però è stato tutto un vociare nel paese: io stesso sono andato in piazza e ho visto che si stava raccogliendo la gente. Sono stato avvertito dal comandante dei vigili che mi ha informato. Poi, con i gendarmi e la sicurezza vaticana ci siamo resi conto: il Papa stava davvero arrivando al Santuario della Madonna del Buon Consiglio”. Così all’Adnkronos il sindaco di Genazzano Alessandro Cefaro, dopo la visita a sorpresa di Leone XIV.
Papa Prevost si è recato a Genazzano perché, ha spiegato il primo cittadino, “essendo un agostiniano, è molto legato al Santuario del Buon Consiglio: io l’ho incontrato l’anno scorso, il 25 aprile, per i festeggiamenti”.
L'incontro “è stato un evento di gioia, con tanti bambini, giovani e persone fragili che si sono riuniti per attendere il Papa. Io gli ho stretto la mano, l'ho ringraziato per la visita e l'ho invitato nuovamente, in forma ufficiale”.
Cefaro ha parlato dell'incontro con il nuovo Pontefice come di "una emozione forte, indipendentemente dalla fede. Prevost è una persona di grande sapienza ma dalla parola semplice. È stata una sorpresa che non so come definire: per un uomo come me, a 66 anni, la visita del Papa fa bene alla salute”, ha continuato scherzando, “ha creato un momento di gioia e festa nel paese ma anche in quelli limitrofi”.