cerca CERCA
Mercoledì 02 Aprile 2025
Aggiornato: 22:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Derthona Dialoga, Toni Capuozzo racconta la guerra ai ragazzi e agli adulti

Martedì 8 aprile, alle ore 21:00, nella Sala Ridotto del Teatro Civico di Tortona

Derthona Dialoga, Toni Capuozzo racconta la guerra ai ragazzi e agli adulti
31 marzo 2025 | 22.44
LETTURA: 1 minuti

Martedì 8 aprile, alle ore 21:00, nella Sala Ridotto del Teatro Civico di Tortona (Alessandria), si terrà il primo appuntamento della rassegna Derthona Dialoga, che avrà come protagonista il giornalista e reporter Toni Capuozzo. Il friulano sarà a Tortona per presentare il suo ultimo libro, "Cos'è la guer- ra? I conflitti spiegati ai ragazzi e ai grandi", edito da Signs Publishing. Inoltre, alle ore 17:00, incontrerà gli studenti tortonesi nella sala conferenze della Biblioteca Civica “Tommaso de Ocheda”.

"Vogliamo creare una rassegna con ospiti di assoluto rilievo - si legge in una nota diffusa da Fabio Morreale, assessore alla Cultura del Comune di Tortona - Apriremo l’incontro con un interprete della cultura italiana come Capuozzo, che porterà il pubblico tra i conflitti e le guerre che ha vissuto in prima persona, raccontandoli con la penna e con la telecamera. Dal 1979 è stato testimone diretto sui campi di battaglia, partendo dal quotidiano Lotta Continua, passando per Panorama Mese, Epoca e arrivando alla vicedirezione del Tg5, facendo della libertà la propria cifra stilistica".

"Il nostro intento – prosegue Morreale – è quello di dare a Tortona un’importante occasione anche dal punto di vista culturale, creando momenti di confronto e approfondimento su grandi temi del nostro tempo. Discutere di idee, libri e concetti è fondamentale per la crescita di una comunità e soprattutto delle generazioni future. Inoltre, l’incontro in Biblioteca offrirà anche ai più giovani l’opportunità di dialogare direttamente con chi ha attraversato il mondo per illustrare racconti sull’epoca in cui viviamo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza