Gli animali sono ora al canile della Muratella. Il veterinario: "Senza regole rigide crederà di poter fare qualsiasi cosa, anche azzannare il padrone"
Resta grave ma in condizioni stazionarie il 29enne aggredito ieri sera dai suoi due pitbull in via Baffigo a Ostia. I cani sono stati recuperati, messi in sicurezza, e ora si trovano ora al canile della Muratella. Sul posto, subito dopo una segnalazione, è intervenuta la polizia che sta ricostruendo la dinamica.
"Lo vedi, ti piace, lo compri, tanto si trova anche a poco prezzo online, e ti metti in casa un cane che non sai gestire come il pitbull" dice all'Adnkronos il veterinario Federico Coccìa."Ultimamente se ne vedono molti, è quasi una moda, come se fosse un cellulare o una macchina - continua Coccìa - oppure lo si acquista per avere una sensazione di potere. Quando si decide di portare a casa un cane di razza, è bene conoscerne le caratteristiche, la sua storia e imparare a come gestirlo". Un pitbull, avverte, "non è certo di facile gestione: è un tipo di cane che necessita da subito di polso fermo, ci deve essere in casa un cosiddetto 'capobranco' che lo sappia gestire, deve socializzare sia con i suoi simili che con gli umani. Bisogna dare delle regole rigide altrimenti crederà di poter fare qualsiasi cosa, anche aggredire il padrone: bisogna insegnargli cosa è bene e cosa è male, giusto o sbagliato".