La Cpe, lanciata dal presidente francese Emmanuel Macron riprendendo un'idea di Francois Mitterrand, è un formato più ampio dell'Ue ed è pensato come luogo di discussione e confronto tra i leader dell'Europa, anche oltre l'Unione
Il premier spagnolo Pedro Sanchez, che ha la presidenza di turno del Consiglio Ue, ha invitato oggi formalmente, insieme al presidente del Consiglio Europeo Charles Michel, i capi di Stato e di governo europei a Granada, in Andalusia, il 5 e 6 ottobre prossimi, per il terzo summit della Comunità Politica Europea e per il Consiglio Europeo informale.
"Oggi, insieme a Charles Michel - annuncia via social il primo ministro spagnolo - abbiamo invitato i leader europei al terzo summit della Comunità Politica Europea, che si terrà a Granada il 5 ottobre, alla vigilia del Consiglio Europeo informale che si svolgerà nel quadro della presidenza spagnola" dell'Ue. Sarà, conclude, "l’occasione per parlare del presente e del futuro di un’Europa più resiliente, prospera e geostrategica". La Cpe, lanciata dal presidente francese Emmanuel Macron riprendendo un'idea di Francois Mitterrand, è un formato più ampio dell'Ue ed è pensato come luogo di discussione e confronto tra i leader dell'Europa, anche oltre l'Unione. Si è riunita finora due volte, la prima a Praga nell'ottobre 2022 e la seconda a Bulboaca, in Moldova, nel giugno scorso.