Ironia anche su Meloni, Crosetto e Sanremo Giovani
Nuovo appuntamento con il buonumore per il Mattin Show 'VivaRai2!' capitanato da Fiorello con Biggio, Casciari e tutta la banda, a pochi giorni dalla vigilia di Natale. Si parte immancabilmente dalla rassegna stampa e, soprattutto, dalla politica. “A quanto pare adesso basterà il 40% per vincere e ottenere il Premierato” commenta Fiorello. “In pratica la Meloni potrebbe vincere anche se si candidasse con il Pd. Sarebbe un’idea meravigliosa!”. E, sempre su questa scia, lo showman rivolge un vero e proprio 'appello' alla classe politica: “Fate qualcosa perché siamo al terzo giorno di pandori” ironizza. “Noi facciamo un programma in cui cerchiamo notizie e non ne troviamo. Che poi io gliel’avevo detto ai Ferragnez: ‘Amici datevi al salame, perché i dolci fanno male! Non ci vuole niente a passare dai pandori al Frappa Gate a Carnevale“.
Ma Fiorello prosegue inarrestabile e si rivolge direttamente a Renzi, Calenda, Meloni, Schlein e, soprattutto, al ministro Crosetto: “Ti prego, riga la macchina di un magistrato! Non se ne può più, i giornali sono pieni di zucchero a velo”. Dalla politica si passa inevitabilmente al commento della finale di ieri di Sanremo Giovani. “Siamo stanchi” comincia. “Ieri sera si è svolto l’ennesimo atto di sequestro da parte dell’uomo che ormai decide tutto. Pensate che Putin lo chiama ‘il dittatore’ “. E rivolto all’amico Amadeus: “Tu dormi ora ma io ti denuncio per porto abusivo di naso! Il primo giovane ha cantato alle 9.40. All’1.20 l’ha già chiamato la Clerici per 'The Voice Senior”.
Bersaglio dell’ironia dello showman anche l’ipotesi di un sesto Sanremo condotto da Amadeus. “A questo proposito leggo che Amadeus ha dichiarato: ‘Facciamo questo e poi ne parleremo’…Ma come poi ne parleremo?! I Jalisse hanno già chiamato il Codacons!” esclama tra le risate in studio.